Vacanze a Matera

Una vacanza a Matera, in Basilicata

Una vacanza a Matera è davvero l’ideale per ogni tipo di viaggio e di viaggiatore: infatti con il suo magnifico paesaggio naturale e la sua ricca cultura, Matera ti farà davvero impazzire! Matera ha incantato molti artisti come Carlo Levi e Giovanni Pascoli. Parti alla scoperta di una vacanza a Matera! Una delle città più antiche del mondo, dove storia, cultura, natura, si incontrano e si mescolano creano paesaggi incantevoli. Carlo Levi era solito dire: "Chiunque veda Matera non può fare a meno di essere sbalordito, così espressivo e toccante è la sua dolorosa bellezza"; Mentre Giovanni Pascoli ha scritto: "Tra le città che sono state, Matera è quella che mi sorride di più, quella che posso vedere ancora meglio, attraverso un velo di poesia e malinconia". Le cose cambiano con il passare del tempo: Matera, incredibile città scavata nella roccia calcarea continua a lasciare i visitatori senza parole. Parti alla scoperta di questa meravigliosa destinazione, prenotando ora la tua vacanza a Matera!

Vacanze a Matera

Cosa vedere durante la tua vacanza a Matera?

Una vacanza a Matera è perfetta per tutta la famiglia e saprà soddisfare desideri e bisogni di grandi e piccini! La vita a Matera non si è mai fermata: dall'era paleolitica ai giorni nostri, è possibile ripercorrere la storia dell'uomo, utilizzando le risorse locali e integrandosi perfettamente con essa. Matera è una città unica, un luogo straordinario senza tempo. Parti alla scoperta di Matera! La città dei famosi Sassi, il primo sito dell'Italia meridionale dichiarata Patrimonio dell'Umanità. Organizza la tua vacanza a Matera: Matera è anche conosciuta per essere la città delle chiese rupestri, le aree naturali con diverse specie di flora e fauna, tradizioni rurali, paesaggi di incomparabile bellezza. Ma Matera è anche una città di tesori nascosti, musei, festival, concerti, percorsi multimediali. Il 17 ottobre 2014, la città dei Sassi è stata nominata Capitale Europea della Cultura per il 2019! Parti alla scoperta delle bellezze di una vacanza a Matera! L'antico villaggio immerso nella roccia calcarea, sul lato della valle della Gravina, nel 1993 è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'Unesco. I Sassi con il loro particolare tocco di grotta utilizzato come case, vicolo, chiese in pietra, terrazze, giardini, tunnel, sono un grande esempio di un complesso architettonico che si combina perfettamente con l'ambiente naturale. Parti alla scoperta di una vacanza a Matera! I Sassi rappresentano un paesaggio unico nel suo genere, meta di viaggiatori affascinati e cineasti ispirati. Tuttavia, negli anni '50 -'60 i Sassi erano considerati "vergogna nazionale" a causa delle cattive condizioni sanitarie e del sovraffollamento nelle case-grotte che furono abbandonate e lasciate in rovina. Fortunatamente dopo circa trent'anni, sono iniziati alcuni interventi per il recupero di questi gioielli dimenticati che al tramonto hanno un colore magico che offre spettacoli mozzafiato. Parti alla scoperta delle bellezze di Matera con una vacanza in Basilicata! Inizia ora ad organizzare la tua vacanza a Matera!

Cosa fare durante la tua vacanza a Matera?

Parti alla scoperta di questa terra con una vacanza a Matera! I Sassi sono divisi in due distretti: il Sasso Barisano, il quartiere più grande, le cui case sono ora negozi, ristoranti e alberghi, e il Sasso Caveoso, considerato il quartiere più antico che conserva meglio l'aspetto della città rupestre. Prima di iniziare a esplorare gli antichi quartieri potrebbe essere utile fermarsi a Casa Noha, il primo sito FAI in Basilicata. L'antica casa, appartenente alla nobile famiglia Noha, recentemente è diventata il centro di informazioni e documentazione turistica come il film "Sassi invisibili". Scegli di organizzare la tua vacanza a Matera! Parti da qui per vivere al meglio la tua vacanza a Matera! Il documentario viene proiettato sui muri di pietra della casa, raccontando la storia della città, da diverse prospettive: architettura e storia dell'arte, archeologia e storia del cinema. Sulla cima della collina Civitas, sorge la Cattedrale che offre una vista meravigliosa sul "Sasso Barisano". Organizza ora la tua vacanza a Matera! Questa costruzione della chiesa risale al XIII secolo e sorse sopra i resti di un monastero benedettino: Sant'Eustachio. Parti alla scoperta di questa terra con una vacanza a Matera! Dal 1627 la cattedrale fu dedicata alla Madonna della Bruna e Sant'Eustachio, protettori della città. La facciata della chiesa ha uno stile romanico - pugliese e un portale splendidamente decorato: si può vedere la statua della Madonna della Bruna, un imponente rosone con 16 raggi (simbolo della ruota della vita) e l'arcangelo Michele che uccide il drago con due figure maschili ai lati e una in basso che viene utilizzata come atlante. Parti alla scoperta di questa e di altre meravigliose attrazioni durante la tua vacanza a Matera! Quest’anno scegli di organizzare la tua vacanza in Italia: parti alla scoperta delle meraviglie naturali e cittadine del nostro Paese! Inizia ora ad organizzare l’itinerario di viaggio della tua vacanza a Matera seguendo i nostri consigli!