Vacanze in Calabria

Una vacanza in Calabria: alla scoperta della punta dello stivale d’Italia

La Calabria è terra di profumi e colori, custode di misteri e bellezze nascoste, lambita dai limpidi Mar Tirreno e Mar Ionio e dominata da una natura selvaggia e incontaminata. Baciata dal sole, in un clima particolarmente accogliente, la Calabria offre ai suoi visitatori delle viste mozzafiato, tra paesaggi incredibili: qui coste rocciose si alternano a litorali di sabbia fine e il verde delle maestose foreste si fonde con il blu intenso di cascate e laghi. Una vacanza in Calabria è un’esperienza imperdibile per ogni tipo di viaggiatore e riesce a soddisfare proprio tutti i gusti: dagli amanti della storia e della cultura, agli appassionati di escursionismo, a chi vuole semplicemente rilassarsi nella natura, tra zone verdi e spiagge meravigliose, ognuno troverà il suo posto magico durante la sua vacanza in Calabria! 

Vacanze in Calabria

Una vacanza in Calabria: la Costa Tirrenica

Sulla costa tirrenica sorge la meravigliosa località di Tropea, imperdibile durante la tua vacanza in Calabria! Tropea è anche conosciuta come “la perla del Mediterraneo” e si presenta come un balcone sul mare a circa settanta metri di altezza. Situata tra i bellissime golfi di Sant’Eufemia e Gioia Tauro, sulla Costa degli Dei, Tropea è divisa in due zone separate: sulla parte alta, si trova il centro cittadino, dove c’è la maggiore concentrazione di abitanti, mentre la parte bassa è la Marina, a pochissimi passi dal porto e dalle spiagge. Tropea è sicuramente una delle località turistiche calabresi più conosciute, e vanta un pittoresco centro medievale con maestose mura, porte e torri antiche, oltre che un mare bellissimo e spiagge di sabbia bianca dove rilassarsi al sole. La gastronomia di Tropea unisce sapientemente ricette delle tradizioni contadine e marinare, e saprà stupire anche il palato più raffinato! La Costa Tirrenica renderà la tua vacanza in Calabria un vero e proprio paradiso, grazie ai suoi chilometri e chilometri di costa selvaggia alternata a litorali sabbiosi, borghi antichi e suggestivi affacciati sul mare limpido e strutture ricettive di alta qualità. Durante la tua vacanza in Calabria una meta obbligata sarà la mitica Scilla, uno dei borghi più caratteristici d’Italia oltre che una meta balneare molto apprezzata, per le sue bellezze naturali e ristoranti tipici. Chianalea è il piccolo villaggio di pescatori che costituisce il cuore autentico di Scilla, dove è possibile assaggiare il profumatissimo bergamotto. Reggio Calabria ospita uno dei più importanti e famosi musei archeologici del nostro Paese: il Museo Archeologico Nazionale, dove sono custoditi, tra le altre meraviglie storiche, i Bronzi di Riace. Reggio Calabria ti sorprenderà con il suo mare affacciato sullo Stretto di Messina, da cui si può godere di una vista mozzafiato e scorgere le terre siciliane. 

Una vacanza in Calabria: la Costa Ionica

La Costa Ionica della Calabria è anche conosciuta come la “Costa dei Gelsomini” grazie alla presenza incantevole del profumato fiore. Qui le spiagge sono molto ampie e sabbiose, la costa è selvaggia e si inserisce in un territorio che fonde storia e bellezza naturali. In provincia della bellissima Crotone si trova una dei borghi più belli e importanti della penisola: Santa Severina, cittadina che sorge su uno sperone di tufo e domina la vallata del fiume Neto, regalando ai suoi visitatori una vista mozzafiato sul territorio che la circonda. Numerose e deliziose sono le località di mare: Soverato, anche conosciuta come “perla dello Ionio”, Riace, Isca sullo Ionio, Siderno e Sant’Andrea Apostolo dello Ionio. Da non perdere durante la tua vacanza in Calabria Monasterace, un borgo medievale al centro dell’importante sito archeologico della città di Kaulon, oltre che una fantastica località balneare. Un’altra meta imperdibile durante la tua vacanza in Calabria è Stilo, uno spettacolare borgo ricco di arte e cultura adagiato ai piedi del Monte Consolino. Gerace è un’altra meta da non lasciarsi sfuggire durante una vacanza in Calabria: borgo medievale della Locride, Gerace è ricco di arte, storia e cultura! Da vedere assolutamente il castello normanno nella parte alta: qui semplicemente passeggiare tra i vicoletti ti farà fare un salto nel passato e respirare un’atmosfera di altri tempi! 

Mangiare bene durante la tua vacanza in Calabria

La Calabria: terra ospitale, bella e selvaggia. Questa regione è un gioiello tutto da scoprire! Dai suoi panorami mozzafiato, alle sue tradizioni antichissime, al suo mare cristallino alla sua tavola gustosa. Quale miglior modo di viaggiare per scoprire questa terra durante la tua vacanza in Calabria se non attraverso i suoi piatti tipici? Un ruolo molto importante sulla tavola calabrese è affidato al pane, “u pani i ranu”, particolarmente curato con ingredienti di ottima qualità, e ovviamente alla pasta fatta in casa. Tra le varietà di primi piatti segnaliamo i “maccarruni i casa” preparati con impasto di semola e acqua, conditi con sugo di capra, maiale e arricchiti con una spolverata di ricotta salata; tra i secondi piatti troviamo “u morzeddhu”, le “frittole”, cotenne di maiale bollite, e il pescespada alla bagnarota. Particolare e ricca è la varietà di salumi: dalla famosissima “nduja”, un salame fortemente piccante, alla soppressata calabrese, alla pancetta, al guanciale fino alla classica salsiccia. Tra i contorni, hanno il primato i “pipi e pumadori chini”, le conserve a base di funghi, melanzane e pomodori realizzati artigianalmente a casa. La tradizione dolciaria calabrese ha origini antichissime: impossibile non assaggiare i migliori dolci della tradizione durante la tua vacanza in Calabria! Ricordiamo i petrali, dolci a mezzaluna di pasta frolla e fichi secchi, i torroni di Taurianova e Bagnara Calabra, e le chiacchiere di Carnevale. Gli ingredienti della cucina calabrese sono prodotti semplici e genuini, tra questi troviamo delle eccellenze riconosciute in tutto il mondo!

Durante la tua vacanza in Calabria non potrai perdere prelibatezze come l’olio di oliva frutto della specie Olea Europea, la cipolla rossa di Tropea e il peperoncino di Calabria piccante. Insomma, la Calabria è una regione tutta da “assaggiare”: parti per una vacanza in Calabria alla scoperta dei suoi prodotti tipici, della sue ricette tradizionali e dei suoi sapori senza tempo! Tra osterie, ristoranti gourmet e Street Food avrai davvero l’imbarazzo della scelta riguardo dove mangiare durante la tua vacanza in Italia