Vacanze a Procida

Una vacanza a Procida, alla scoperta della Campania!

"La mia isola ha straducce solitarie chiuse fra muri antichi, oltre i quali si stendono frutteti e vigneti che sembrano giardini imperiali. Ha varie spiagge dalla sabbia chiara e delicata, e altre rive più piccole, coperte di ciottoli e conchiglie, e nascoste fra grandi scogliere".
Così, Elsa Morante descrive la sua terra natia nel suo libro l’ “Isola di Arturo”. Spesso oscurata dalla fama delle bellissime vicine Capri e Ischia, l'isola di Procida nel Golfo di Napoli è una vera bellezza, tutta da scoprire durante la tua vacanza a Procida! Puoi raggiungere le sue rive in poco più di mezz'ora in barca dalla città di Napoli. Quest’isola offre una vasta gamma di attrazioni: villaggi colorati e pittoreschi, viste mozzafiato sul mare e una storia evidente che ha lasciato i suoi segni, oltre che cibo delizioso! Parti alla scoperta di quest’isola magnifica, iniziando ora a progettare la tua vacanza a Procida!

Vacanze a Procida

Cosa vedere durante la tua vacanza a Procida?

Durante la tua vacanza a Procida potrai sorseggiare un caffè accompagnato da una "Lingua" - una specialità locale fatta di pasta ripiena di panna, a volte aromatizzata al limone. Prosegui passeggiando sul lungomare e sali sulla Terra Murata, la vecchia città fortificata del sedicesimo secolo come protezione dai pirati. Sulla tua strada potrai ammirare il colorato porto di Corricella e, una volta raggiunto il Belvedere di Terra Murata, potrai godere di viste mozzafiato sul Golfo di Napoli e Capri. Da questa piazza si può anche vedere il Palazzo d'Avalos: arroccato sulle scogliere, sorge questo castello, successivamente convertito in prigione. Dopo aver visitato queste splendide mete, potrai continuare la tua vacanza a Procida recandoti nella vicina Abbazia di San Michele Arcangelo alla scoperta della storia e delle tradizioni affascinanti di Procida. Scegli ora una vacanza a Procida! Le guide offrono visite guidate al sito, dove puoi vedere le botole che conducono alle catacombe sotto la chiesa, un presepe fatto di conchiglie, una biblioteca che contiene una serie di documenti geografici, storici e musicali e diverse graziose cappelle contenenti offerte votive a San Michele, santo patrono di Procida. Parti alla scoperta di queste e di altre interessantissime mete durante la tua vacanza in Campania! Le catacombe sono attualmente chiuse in quanto necessitano di lavori di ristrutturazione, ma il resto dell'abbazia merita comunque una visita. Non perdere questa tappa durante la tua vacanza a Procida? Dopo il tour dell'abbazia, potrai partire alla scoperta del colorato porto di Corricella, dove ogni casa è dipinta in una diversa tonalità pastello. Questo pittoresco villaggio ha ispirato molti registi ed è stato teatro di film tra cui il famosissimo film “Il Postino”. Scegli di organizzare la tua vacanza a Procida! 

Relax e divertimento durante la tua vacanza a Procida! 

Il mare di Procida è davvero un elemento da non perdere durante la tua vacanza in Campania! Lungo la costa, che è prevalentemente alta e frastagliata, ci sono numerose calette, protette da falesie, piccole spiagge di ciottoli e insenature a dir poco mozzafiato. Organizza la tua vacanza a Procida partendo alla scoperta di posti segreti, spiaggette intime e panorami immersi nella macchia mediterranea che si aprono su scorci meravigliosi! Procida ospita spiagge sabbiose, con ciottoli e alcune che sono particolarmente difficili da raggiungere, ma ti garantisco che il gioco vale la candela! Non perdere l’occasione di visitare le spiagge di Procida: Chiaiolella, di fronte a Ischia, è la spiaggia più lunga ed è raggiungibile prendendo gli autobus dal centro cittadino; Chiaia è una spiaggia alternativa a pochi passi da Corricella, che però non è facilmente accessibile. Organizza la tua vacanza a Procida! Dopo aver goduto del tuo meritato riposo in questa location da sogno, potrai fare un'altra passeggiata e raggiungere il punto più alto di Procida, in modo da poter osservare la bellissima isola mentre il sole tramonta. Al Belvedere dei Due Cannoni hai una splendida vista proprio su Procida e l’intero arcipelago. L'isola di Procida è facilmente raggiungibile in traghetto dai porti di Pozzuoli e Napoli. Da Pozzuoli, il traghetto impiega circa 40 minuti. Da Napoli, i traghetti partono dal porto di Calata di Massa, con un viaggio di un'ora, mentre solo gli aliscafi partono dal Molo Beverello, che impiega 45 minuti! Prima di lasciare l’isola, non far mancare all’itinerario della tua vacanza a Prodica una visita all'isola di Vivara, collegata a Procida da un ponte situato sulla collina di Santa Margherita. L'isola è disabitata ed è una riserva naturale statale con numerosi percorsi escursionistici. Non perdere questa meravigliosa occasione, durante la tua vacanza a Procida! Procida è di sicuro una delle più belle destinazioni di questa terra. Scegli di organizzare la tua vacanza in Italia e parti alla scoperta delle bellezze del nostro Paese. Una vacanza a Procida è la soluzione ideale per ogni tipo di viaggio e di viaggiatore: infatti, offrendo numerose occasioni di relax e svago per grandi e piccini, una vacanza a Procida è davvero l’ideale per mettere tutti d’accordo. Tra mare, montagna, tradizioni e buona cucina, non vorrai proprio che la tua vacanza a Procida finisca!