Vacanze a Firenze

Una vacanza a Firenze, in Toscana

Firenze è anche conosciuta come la Culla del Rinascimento Italiano, non solo per la sua bellezza, ma per i suoi profondi contenuti, tutti da scoprire. Firenze è di sicuro uno dei musei a cielo aperto più importanti del mondo: infatti, semplicemente passeggiando per il suo centro storico, si prova quella sensazione di estrema meraviglia, trovandosi tra i ‘corridoi’ di una grande collezione fatta di chiese, monumenti e giardini magnifici. Parti alla scoperta di questa meravigliosa destinazione italiana, iniziando ora a progettare la tua vacanza a Firenze!

Vacanze a Firenze

Cosa vedere durante la tua vacanza a Firenze?

Fondata circa duemila anni fa, nel punto in cui l’Arno e il Mugnone confluiscono, Firenze ha rappresentato un importante punto di riferimento in varie epoche storiche. In particolare, Firenze ha visto il suo momento di massimo splendore nel Rinascimento, quando la città ha assunto il ruolo di capitale mondiale dell’arte. In questo periodo Firenze ha accolto le principali personalità culturali dell’epoca e ha costruito alcuni dei più grandi tesori architettonici del mondo. Una vacanza a Firenze ti porterà alla scoperta di queste meraviglie, in un viaggio nel passato del nostro Paese. Il classico punto di partenza di un itinerario alla scoperta della città è sicuramente il Duomo, la Chiesa di Santa Maria in Fiore. Durante la tua vacanza a Firenze non potrai proprio perdere la Piazza del Duomo e il celebre campanile di Giotto, che domina la città a quasi 90 metri d’altezza. Uscendo dal battistero, si incontrano il Palazzo Strozzi-Niccolini e il Museo di Santa Maria del Fiore, imperdibili durante la tua vacanza a Firenze. Nella zona sud-ovest di Santa Maria del Fiore spicca la Piazza della Repubblica, in cui si trovano la Casa di Dante, trasformata oggi in un museo, il Palazzo Portinari Salviati, sede della Banca Toscana e il Palazzo Strozzi, uno degli edifici più affascinanti del centro. Nella zona sud-est invece si estende la Piazza della Signoria: le strade che conducono alla piazza sono ben otto e ognuna di queste regala scorci diversi e originali. Qui spiccano la meravigliosa Loggia della Signoria, la celebre fontana del Nettuno e l’imponente statua equestre di Cosimo I. La statua del David posizionata di fronte al Palazzo Vecchio, è una magnifica copia dell’originale di Michelangelo, che è invece conservata nella Galleria dell’Accademia. Durante la tua vacanza a Firenze non potrai perdere queste bellezze uniche! Parti alla scoperta della città e dell’intera regione, iniziando ora a progettare la tua vacanza in Toscana! Tra le visite imperdibili durante la tua vacanza a Firenze c’è di sicuro quella a Palazzo Vecchio, collegato con Palazzo Pitti passando per la Galleria degli Uffizi. Alle spalle della Galleria degli Uffizi, scorre l’Arno, dominato dal profilo elegante di Ponte Vecchio. Imperdibile durante la tua vacanza a Firenze è l’intero quartiere di Santa Maria Novella, che copre l’area d’incrocio tra l’Arno, via Faenza e viale Roselli. Nel centro di questo triangolo spicca la facciata di Santa Maria Novella, disegnata da Leon Battista Alberti. A sud-est si estende il quartiere di Santa Croce, dove sono ancora presenti indelebili tracce del suo passato delle tracciato delle strade che la compongono. 

Cosa mangiare durante la tua vacanza a Firenze?

Firenze, oltre ad essere città d’arte e di cultura, è anche città del buon cibo! Durante la tua vacanza a Firenze non potrai proprio perdere le sue specialità locali! Prima fra tutte per bontà e fama è di sicuro la bistecca fiorentina, il fiore all’occhiello dell’enogastronomia fiorentina. La ribollita è una tipica zuppa di pane e verdure, così chiamata perché viene fatta bollire per ben due volte come vuole la tradizione. Ma durante una vacanza a Firenze non potrai resistere al suo street food: il lampredotto è il re dello street food, il sempreverde panino d’asporto, farcito con abomaso, pomodoro, cipolla, sedano, prezzemolo. Ma il capoluogo della Toscana è famoso anche per il suo gustosissimo gelato, imperdibile durante la tua vacanza in Toscana: nella stagione estiva, è davvero un must! Dolce tipico del periodo di Carnevale, la schiacciata può essere gustata da sola oppure con una dolcissima crema chantilly e può essere assaggiata durante tutto l’anno ovviamente! Altro piatto tipico, che deve la sua fama anche all’omonima canzone, è la pappa con il pomodoro: amata da grandi e piccini, è impossibile perderla durante la tua vacanza a Firenze, perché è un vero esempio di come la semplicità a tavola possa essere così gustosa! Uno dei piatti più amati dai fiorentini è di sicuro la trippa, preparata secondo la tradizione e servita rigorosamente calda! L’accoppiata vincente di un ‘fine pasto’ è di sicuro fatta da cantucci e vino: i cantucci sono dei biscotti secchi nativi della città di Prato, divenuti in breve tempo uno dei piatti più importanti della gastronomia fiorentina e nazionale!
Parti alla scoperta di questa meravigliosa e famosissima località, iniziando ora a progettare la tua vacanza a Firenze! Organizza tutti i dettagli e non perderti nessuna delle attrazioni di questa città senza tempo! Una vacanza a Firenze sarà davvero un’esperienza unica ed indimenticabile da gustare fino all’ultimo minuto!