Vacanze a Ventotene

Una vacanza a Ventotene, in Lazio

Scegli di organizzare la tua vacanza a Ventotene! Ventotene è una piccola isola al largo della costa occidentale dell'Italia, tra le grandi città di Roma e Napoli. È una delle isole pontine, un arcipelago visitato ogni anno da tantissimi turisti. Sebbene sia facilmente raggiungibile con regolari traghetti di linea, Ventotene ha un'atmosfera remota e un vero carattere isolano. Parti alla scoperta di questo angolo di paradiso, prenotando ora la tua vacanza a Ventotene! È un posto eccellente per allontanarsi da tutto e trascorrere alcuni giorni tranquilli! I punti salienti dell'isola includono le rovine romane e un'escursione alla vicina isola di Santo Stefano, ex prigione. Parti alla scoperta delle meraviglie di questa terra organizzando ora la tua vacanza a Ventotene!

Vacanze a Ventotene

Cosa fare durante la tua vacanza a Ventotene?

Una vacanza a Ventotene è l’ideale per tutta la famiglia: infatti, una vacanza a Ventotene saprà soddisfare i bisogni e i desideri di grandi e piccini! Ventotene è una piccola isola che si erge come una scogliera inclinata dal Mar Tirreno. L'isola è lunga meno di due miglia, ripida e rocciosa da un lato e inclinata verso il mare dall'altro. Roccioso e privo di sorgenti d'acqua, era un posto remoto fino a quando l’azienda del turismo ha preso posto nell’economia locale. Una lussuosa villa imperiale fu costruita su un promontorio panoramico e l'isola allora serviva come tenuta agricola collegata alla villa. Il grande palazzo, tuttavia, non era destinato a essere apprezzato dagli imperatori, ma utilizzato come luogo di esilio per prigionieri di alto rango. La prima fu la figlia di Augusto, Julia, che fu inviata qui con l'accusa, forse falsa, di tradimento e adulterio. Organizza la tua vacanza a Ventotene! La villa in rovina è ora conosciuta come Villa Giulia, chiamata come la sua residente più famosa, anche se altri prigionieri erano destinati a seguirla. Parti alla scoperta di questa meravigliosa destinazione, prenotando ora la tua vacanza a Ventotene! Con una visita guidata, tuttavia, il visitatore inizia a individuare tracce della sua gloria passata: frammenti di mosaico, pareti dipinte, bagni termali. Gli altri resti romani significativi su Ventotene sono le sue cisterne, le cui camere sotterranee sono state utilizzate e riutilizzate nel corso dei secoli per vari scopi. Parti alla scoperta di Ventotene con una vacanza in Lazio! Il museo archeologico è ospitato nel seminterrato dell'imponente municipio di Ventotene, la Torre Borbonica, un'antica fortezza che domina la piazza del paese. Contiene un’ottima collezione di manufatti provenienti da relitti di navi locali e dalla villa romana. Molte delle sculture e dei marmi più raffinati furono rimossi dall'isola nei secoli successivi, ma i frammenti di questo museo, comprese le decorazioni in stucco dipinto, danno un'idea dell'alto livello dell'arredamento. Altre mostre includono un busto di Tiberio (il marito di Julia) trovato nel porto. Regalati una vacanza all’insegna della scoperta culturale, prenotando ora la tua vacanza a Ventotene!

Cosa fare durante la tua vacanza a Ventotene?

Il vecchio porto romano di Ventotene è ancora in uso oggi. Barche da pesca e da escursione usano il porto e dalla banchina è possibile noleggiare barche o prenotare gite sull'isola e gite a Santo Stefano. I visitatori possono anche prenotare lezioni di immersioni. Insomma, una vacanza a Ventotene saprà soddisfare bisogni e desideri di tutti! Ventotene ha un centro cittadino, sopra il vecchio porto. Può essere raggiunto a piedi dal livello dell'acqua salendo su un percorso che offre una meravigliosa vista sul panorama tirrenico. Una strada asfaltata curva offre un percorso meno ripido, che si snoda attorno a un'altra pittoresca insenatura. La città si raggruppa attorno alla grande piazza Piazza Castello. Altri edifici rilevanti sono disposti lungo via Olivi, una strada che corre lungo l'isola. Parti alla scoperta di questa terra con una vacanza a Ventotene! Non c'è molto traffico a Ventotene e la stretta Via Olivi offre una piacevole passeggiata lungo l'isola. Il secondo museo di Ventotene, il Museo della Migrazione, è situato all'estremità dell'isola ed è dedicato agli uccelli che visitano l'isola e ha anche una terrazza panoramica da cui si può godere la vista sul mare. Inizia ora ad organizzare la tua vacanza a Ventotene! Via Parata Grande, al largo di Via Olivi, conduce ad un punto panoramico sopra la baia di Parata Grande, dove un sentiero scende fino al livello del mare. Puoi vedere più della costa dell'isola o visitare piccole insenature rocciose prenotando una gita in barca intorno all'isola. Organizza la tua vacanza a Ventotene! Sebbene Ventotene sia prevalentemente rocciosa, c'è una spiaggia molto piacevole sotto la città, in una baia chiamata Cala Nave! Non perderla durante la tua vacanza a Ventotene! Incredibilmente, un tunnel attraversa il promontorio per collegare la spiaggia con il porto. Le piattaforme di roccia liscia sul promontorio offrono rilassanti opportunità per prendere il sole e nuotare. Tra il faro e la Torre Borbonico si trova un piacevole parco che racchiude le rovine di un'altra villa romana, con basse mura in rovina, un arco e altri frammenti di mosaico. Questa villa, sopra la pesca, fu costruita su più livelli e parte del livello inferiore ora si erge su una pila di rocce verso il mare. Inizia ora ad organizzare la tua vacanza in Italia: assicurati di inserire tutte le tue mete preferite nell’itinerario di viaggio della tua vacanza a Ventotene!