Vacanze alle Cinque Terre

Una vacanza alle Cinque Terre

Una vacanza alle Cinque Terre è davvero l’ideale per grandi e piccini! Una vacanza alle Cinque Terre saprà soddisfare bisogni e desideri di tutta la famiglia! Le Cinque Terre sono una zona d'Italia davvero bella da vedere. Uno di quei luoghi che sembra così tipicamente italiano e sembra un vero e proprio ritorno al passato. Parti ora alla scoperta della Liguria, con una vacanza alle Cinque Terre! Pochi luoghi in Italia sono memorabili come le Cinque Terre, una terra e una cultura così uniche che è stata protetta come un parco nazionale e designata patrimonio mondiale dell'UNESCO. Forse ciò che piace di più ai viaggiatori è il fatto che l'atmosfera e la bellezza naturale siano le principali attrazioni di una vacanza alle Cinque Terre. Le attività popolari da fare includono percorrere i sentieri mozzafiato lungo le scogliere, fare una pausa sul gelato in un caffè circondato da case color caramella, rinfrescarsi con una nuotata, catturare immagini di alcuni dei migliori panorami d'Italia e assorbire il fascino del Vecchio Mondo. Parti alla scoperta di questa terra, organizzando una vacanza in Liguria! Segui i nostri consigli e prepara l’itinerario di viaggio della tua vacanza alle Cinque Terre!

Vacanze alle Cinque Terre

Cosa fare durante la tua vacanza alle Cinque Terre?

Una vacanza alle Cinque Terre è davvero ideale per tutta la famiglia! Fino agli anni '60, queste cinque città nelle scogliere della Riviera di Levante, tra La Spezia e Levanto sul Golfo della Spezia, erano praticamente sconosciute ai turisti e difficili da raggiungere se non in barca. Oggi, i treni e le barche collegano le cinque città con numerose corse. Se hai tempo di vederne solo alcuni, Vernazza e Riomaggiore sono i luoghi più degni di essere fotografati per la loro speciale atmosfera e forse i posti migliori da visitare nelle Cinque Terre. Parti alla scoperta di questa terra unica al mondo prenotando ora la tua vacanza alle Cinque Terre! Se possibile, percorri almeno una parte del sentiero scavato nelle scogliere tra i villaggi, resterai sorpreso da quanti bellissimi paesaggi potrai cogliere durante la tua vacanza alle Cinque Terre. La più breve e ampia di queste collega Riomaggiore e Manarola, detta, in tipico stile italiano, Via dell'Amore. Le mappe sono disponibili negli uffici del parco dove è necessario acquistare un biglietto d'ingresso per utilizzare i sentieri. È anche essenziale fermarsi lì per verificare le condizioni dei sentieri e capire che alcuni o tutti possono essere chiusi a causa di condizioni meteorologiche o danni. Parti alla scoperta delle natura con una vacanza alle Cinque Terre! L'esperienza principale è quella di fare un'escursione dell'intero Sentiero Azzurro di 12 chilometri da Monterosso a Riomaggiore, ma solo per quelli in buone condizioni con stivali adeguati e senza paura delle altezze. Il sentiero è spesso molto stretto e costeggia la parete di scogliere verticali senza barriere tra gli escursionisti e il mare che si infrange molto più in basso. Parti alla scoperta delle bellezze di questa terra, con una vacanza alle Cinque Terre!

Quali sono le città delle Cinque Terre?

Organizza ora la tua vacanza alle Cinque Terre! La più grande delle cinque città è Monterosso al Mare. Nella parte vecchia della città, vicino alla stazione ferroviaria, si trovano la Loggia del Podestà del XIV secolo e la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, il cui campanile fu costruito come una torre di guardia genovese. Su una falesia a picco sul mare, fu costruita la medievale Torre Aurora per proteggere la città dai frequenti attacchi dei pirati. In alto, sulla strada per Vernazza, la chiesa di pellegrinaggio della Madonna di Soviore ha un interno barocco dipinto e viste spettacolari. Parti alla scoperta di questo meraviglioso centro durante la tua vacanza alle Cinque Terre! Il più grazioso dei cinque villaggi è Vernazza e si stringe in una fessura tra le scogliere rocciose, con case colorate che sembrano accatastate l'una sull'altra lungo la sua ripida e stretta strada principale. Si riversa in una piazzetta molto carina, e sotto di essa, piccole barche si muovono nel bacino roccioso del porto quando non vengono tirate su nella piazza stessa. Una torre rotonda e alcune sezioni delle antiche mura di cinta genovesi ricordano la guerra di Genova con Pisa nel 1100. Per le migliori viste, sali i gradini fino al promontorio di fronte alla torre e guarda indietro. Parti alla scoperta di questo centro durante la tua vacanza alle Cinque Terre. L'unica delle Cinque Terre senza porto, Corniglia si trova a più di 182 metri sopra il mare. Quindi, a differenza di altri, i visitatori che arrivano in treno devono salire invece di scendere nel villaggio. In cima alle oltre 300 gradini (che sono a terrazze e non molto ripide), si trova la chiesa di San Pietro. È un buon esempio dello stile gotico locale costruito nei primi anni del 1300, con un interno dipinto, un fonte battesimale del XII secolo e una pala d'altare dipinta. Una vacanza alle Cinque Terre non è solo mare, ma anche scoperta culturale e buon cibo! Richiedi un tavolo in uno dei piccoli ristoranti della piazza di Manarola e assapora il pesce appena pescato con vista sul porto in miniatura. Sopra, la chiesa gotica del 1338 della Natività di Maria Vergine ha un bellissimo rosone in marmo di Carrara. Di fronte alla chiesa si trovano il campanile indipendente e una torre di guardia del XVI secolo. Parti alla scoperta di Manarola durante la tua vacanza alle Cinque Terre! All'estremità orientale delle Cinque Terre, Riomaggiore è la più facile da raggiungere! Organizza ora la tua vacanza in Liguria: parti alla scoperta delle bellezze del nostro Paese con una vacanza in Italia!