Vacanze a Livigno

Una vacanza a Livigno, in Lombardia

Conosciuto anche come il piccolo Tibet italiano, Livigno è considerata la più importante stazione invernale della Lombardia, oltre che una delle principali dell’arco alpino. Incastonata tra Svizzera e Italia, la sua valle è adiacente a meraviglie naturali come i Parchi Nazionali dello Stelvio e dell’Engadina. Il villaggio di Livigno è particolarmente famoso per la sua particolarissima forma allungata e si presenta come una lunga striscia di case in legno e pietra. Livigno è inoltre un centro che ha saputo nel tempo mantenere e preservare le sue caratteristiche ambientali, culturali e architettoniche custodendo il suo passato, ma essendo sempre aperta alle innovazioni. Parti alla scoperta di questa meravigliosa località turistica, iniziando ora ad organizzare la tua vacanza a Livigno, in Lombardia! 

Vacanze a Livigno

Cosa vedere durante la tua vacanza a Livigno?

Stesa per circa tredici chilometri su un vasto altopiano soleggiato e incastonata tra le bellissime catene montuose, Livigno è oggi soprattutto una moderna località turistica dal richiamo internazionale. Un tempo invece, questi erano i luoghi di traffico dei contrabbandieri. Inoltre, la peculiare posizione geografica costringeva gli abitanti del posto a lunghi periodi di isolamento, che si sono tradotti nel corso dei secoli in un’autonomia economica e politica che li porta ancora oggi a godere di benefici extradoganali. La realizzazione del collegamento stradale con il Bormio negli anni cinquanta e la costruzione del tunnel di collegamento con il versante svizzero Munt la Schera, hanno facilitato la via d’accesso per i turisti dell’Europa centrale! Non perdere l’occasione di vivere al massimo questa incredibile opportunità: organizza ora la tua vacanza in Lombardia alla scoperta delle bellezze di questa regione! Ben sei versanti a disposizione, con piste molto ampie e ben battute e con un’ottima esposizione al sole dal mattino al tramonto. Le emozioni più intense sono sicuramente regalate dalla pista del Carosello, che porta fino in paese, e quella del Monte della Neve. Gli impianti sono 32 in tutto e fanno parte dello Skipass Alta Valtellina. Da qui c’è anche la possibilità di accedere a quelli del Bormio, Santa Caterina Valfurva e San Colombano. La completezza dell’offerta turistica di Livigno si percepisce nelle molte attività praticabili dopo o in alternativa allo sci: tra pattinaggio, palestra e piscine coperte, arrampicata sul ghiaccio, cascatismo c’è davvero ogni tipo di attrazione per non annoiarsi mai. Estremamente suggestivi sono poi i percorsi da percorrere con le ciaspole o semplicemente a piedi. Non perdere quest’affascinante occasione di divertimento durante la tua vacanza in Lombardia! Livigno inoltre non vanta un vero e proprio centro storico, ma numerosi nuclei abitati che si raggruppano intorno ad un luogo di culto, da cui hanno ereditato il proprio nome: Addolorata in Val Federia, San Rocco, Immacolata di Lourdes, Santa Vergine di Caravaggio. Tra le architetture locali, meritano attenzione le caratteristiche baite, completamente in legno e dai tetti poco pendenti che evitano lo scivolamento della neve. “Art in ice” è il concorso internazionale di sculture di neve che ogni anno lascia a bocca aperta locali e turisti! Organizza in anticipo la tua vacanza a Livigno, in modo da non perdere quest’evento! 

Cosa mangiare durante la tua vacanza a Livigno?

La sera ristorantini ed osterie accolgono calorosamente gli amanti della buona cucina, con le specialità e i piatti della rinomata gastronomia livignese. Sfogliatina al bitto, pizzoccheri, sciatt, risotto e bresaola, pappardelle valtellina sono solo alcune delle meravigliose specialità di questa terra! Tra i dolci non si può perdere la torta di noci, la pasola e la marmellata di mirtilli locali! E per divertirsi fino a tarda sera ci sono cinema, discoteche e pub! Livigno conta circa cento alberghi, di cui oltre 10 nella categoria top, e fino a mille appartamenti da affittare. Insomma, questa città ha un’offerta ricettiva davvero straordinaria: organizza ora la tua vacanza a Livigno e scegli l’abitazione che fa al caso tuo! All’avanguardia sono anche le sue strutture wellness, come spa, beauty farm e palestre! Inoltre, Livigno è anche un ottimo centro per lo shopping: è infatti una delle tre zone duty free in Europa. Livigno è un centro turistico amato davvero da tutti: offre infatti numerose opportunità di svago per grandi e piccini! Livigno resta sveglia tutta la notte, con una frenetica vita alpina. Ma Livigno è anche luogo di relax, dove l’attività sportiva e il riposo si sposano in un binomio perfetto. Adatta ad ogni tipo di viaggio e di viaggiatore, Livigno aspetta solo te: inizia ora ad organizzare la tua vacanza in Italia! Parti alla scoperta di questa meravigliosa meta: inizia ora ad organizzare nei dettagli la tua vacanza a Livigno seguendo i nostri incredibili consigli! Tra tradizione, paesaggio naturale e gastronomia non vorrai davvero che la tua vacanza a Livigno finisca! Non perdere l’occasione di vivere la vacanza che da tanto tempo sogni e che meriti: inizia a stilare l’itinerario della tua incredibile vacanza a Livigno!