Vacanze nelle Marche

Una vacanza nelle Marche: scoprire la regione di Leopardi

Una vacanza nelle Marche significa passare in pochi chilometri dal suo mare cristallino alle sue maestose montagne, dalle verdi colline all’estese campagne, dai suoi laghi tranquilli ai suoi animati fiumi. Organizza la tua vacanza nelle Marche seguendo i nostri consigli e parti alla scoperta delle sue meraviglie nascoste e delle sue bellezze storiche e paesaggistiche! Non perdere questa straordinaria occasione d’intrattenimento, relax e scoperta! Inizia a progettare la tua vacanza nelle Marche e parti alla scoperta di questa meravigliosa terra del centro Italia, tra montagne, colli e spiagge da sogno! Inoltre, la sua gastronomia, così particolare e gustosa, sarà una vera scoperta per gli amanti dei sapori semplici e genuini!

Vacanze nelle Marche

Cosa vedere e fare durante la tua vacanza nelle Marche?

Impossibile non iniziare il tuo viaggio alla scoperta delle Marche dai Monti Sibillini, anche conosciuti come Monti Azzurri: il grande poeta Giacomo Leopardi li aveva rinominati proprio così, perché a guardarli da lontano, sembrano assumere sfumature color turchino, con le loro cime rivolte verso il cielo azzurro delle Marche. I Monti Sibillini sono una tappa obbligata dell’itinerario del tuo viaggio in Liguria: qui potrai visitare il Lago di Pilato, le Gole dell’Infernaccio e la Grotta del Diavolo. Altra meta meravigliosa da non perdere è la Riviera del Conero, una cornice meravigliosa immersa nel verde della natura: qui potrai vivere la tua vacanza nelle Marche all’insegna del relax e del divertimento, tra spiagge bianchissime, acque cristalline e verde macchia mediterranea! Qui potrai avventurarti tra spiagge selvagge, come la Spiagge delle due Sorelle, e spiagge eleganti come la Baia Verde di Portonovo e visitare fantastici borghi come Numana e Sirolo, oltre al verdissimo Parco del Conero. La tua vacanza nelle Marche non potrà fare a meno di una visita alle Grotte di Frasassi, uno dei più affascinanti spettacoli della natura: qui in un percorso di due chilometri potrai ammirare l’affascinante capolavoro che la natura ha creato nel corso dei millenni! Non lontano da qui, nella zone di Genga potrai ammirare la famosa chiesa nella roccia: il Tempio del Valadier, un altro luogo da aggiungere sicuramente alla lista dei luoghi da visitare durante la tua vacanza nelle Marche! Tra le città più importanti, durante la tua vacanza nelle Marche non potrai proprio fare a meno di visitare Ancona il capoluogo di regione, dal fascino unico, Urbino, città ricca di storia e di arte, Monte Conero e Buco del Diavolo, dalle origini leggendarie, le Grotte di Frasassi, dall’incredibile bellezza, Castelli di Jesi, insieme di comuni collinari tra cui Monte Roberto, Castel Bellino e Maiolati Spontini.  

Cosa mangiare durante la tua vacanza nelle Marche?

Durante la tua vacanza nelle Marche non potrai proprio fare a meno di assaggiare le prelibatezza enogastronomiche di questa regione! Famosissimi, i Vincigrassi sono una variante delle lasagne dove le sfoglie di pasta all’uovo vengono condite con un ragù di carni miste e aromi vari, besciamella e formaggio grattuggiato. Il piatto forse più tipico da non perdere durante la tua vacanza nelle Marche è sicuramente la speciale oliva all’ascolana, tenera e gustosa viene farcita di carne, poi impanata e fritta! Gli amanti del fritto potranno anche assaggiare la crema fritta, con il suo gusto unico tra il dolce e il salato! Il Ciauscolo è un salume tenero tipico della zona: durante la tua vacanza nelle Marche non lasciarti sfuggire un buon panino con pecorino e ciauscolo! Anche il coniglio in porchetta è una dei piatti tipici della regione: la sua speciale preparazione prevede l’uso di finocchietto selvatico e pancetta! I Maccheroncini di Campofilone sono delle vere specialità di questa terra: una delle paste più apprezzate all’estero viene prodotta in questo piccolo borgo della provincia di Fermo, Campofilone! Questa tipologia di pasta prevede degli spaghettini all’uovo finissimi, perfetti da gustare con un ragù di carne! La crescia si prepara con uno speciale impasto fatto di acqua, farina, latte e lievito di birra fino a formare una pizza che va cotta sulla griglia! Farcita con erbette di campo e salumi, la crescia è una vera specialità dell’entroterra tra Cingoli, Filottrano e Apiro: non perderla durante la tua vacanza nelle Marche! I cavallucci sono un dolce tipico natalizio che si realizza con il mosto cotto: sono ripieni di cacao, frutta candita e frutta secca! Gli amanti del pesce ameranno il brodetto, nelle sue versioni tipiche di Porto Recanati, San Benedetto, Fano e Porto San Giorgio! Incastonato nella roccia nei pressi delle Grotte di Frasassi, il Tempio di Valadier è un gioiello prezioso e nascosto, assolutamente da visitare durante la tua vacanza nelle Marche! Parti ora alla scoperta di questa meravigliosa terra, visitando le sue meraviglie più grandi! Inizia ad organizzare la tua vacanza nelle Marche seguendo i nostri consigli: tra divertimento, scoperta culturale e fantastici paesaggi, non vorrai proprio mettere fine alla tua vacanza in Italia