Vacanze a Numana

Una vacanza a Numana, alla scoperta delle Marche

Forse Numana potrebbe non essere considerata così popolare come altre città in Italia, ma non lasciarti ingannare da questa piccolezza! Numana è una destinazione turistica imminente più piccola ma sorprendentemente bella, che merita assolutamente una visita! Durante la tua vacanza a Numana rimarrai sorpreso da alcune delle cose uniche da fare e luoghi che puoi esplorare in questa destinazione nascosta!

Vacanze a Numana

Cosa vedere durante la tua vacanza a Numana?

Numana è una delle località balneari migliori e più visitate della Riviera del Conero! Scopri questa costa stupenda durante la tua vacanza a Numana! Il suo nome storico è Humana, e ospitava uno degli antichi porti dell'epoca dell'Impero Romano. La leggenda narra che anticamente la città fosse più grande e che una parte poi crollò verso il mare. Scopri il passato di questa terra organizzando la tua vacanza a Numana! Oggi Numana è una vivace città conosciuta anche come la "Signora del Conero". Durante la tua vacanza a Numana sarà un piacere anche solo passeggiare tra le case di calcare bianco, ricavato dalla grotta del Conero. Ed è proprio il Monte Conero con il suo parco naturale protetto, che fa da sfondo alla città di Numana: parti per una vacanza nelle Marche e scopri il suo fantastico e variegato paesaggio naturale! Numana, è davvero un piccolo tesoro della costa marchigiana: può essere definito il paese con un cuore e due anime; Infatti, l'antica città sorge su un promontorio che si affaccia sul Mare Adriatico, mentre la nuova area si trova a livello del mare ed è progettata dalla costa della Riviera del Conero. Non a caso la parte del centro storico si chiama Numana Alta, mentre la parte costiera Numana Bassa, intrecciata antica e moderna nella meravigliosa cornice del Parco Naturale del Conero. Inizia ora ad organizzare la tua vacanza a Numana, per scoprire questa meravigliosa terra! Nella piazza della Numana Alta, da cui è possibile ammirare lo splendido panorama della Riviera del Conero, si trova la Torre medievale, un arco del Medioevo parte del sistema difensivo della città.

Parti alla scoperta delle Marche, con una vacanza a Numana! 

Numana si sviluppa intorno al suo antico centro storico: è una città tranquilla durante il giorno ma animata di sera, quando le luci di boutique, ristoranti e gelaterie accolgono locali e turisti nelle notti estive. La “Costarella” è una delle strade storiche di Numana, interamente costituita da gradini: una volta abitata da pescatori che ogni giorno percorrevano questa scala per andare al porto, oggi è invece molto visitata perché si presenta come un meraviglioso belvedere! Non perdere questa tappa, durante la tua vacanza  a Numana! Il lungomare di Numana è invece costellato di stabilimenti balneari attrezzati, dove il turista può rilassarsi sul suo lettino, godersi il mare degno della Bandiera Blu e praticare sport d’acqua oppure da spiaggia! Goditi il tuo rilassante soggiorno al mare durante la tua vacanza a Numana! Tra i luoghi da visitare durante la tua vacanza a Numana c'è il Museo Archeologico, che si trova proprio vicino alla piazza centrale, che contiene tra le varie antichità i resti della Tomba della Regina. La Tomba della Regina è un'area sepolcrale che è stata scoperta alcuni anni fa vicino a Sirolo, che merita assolutamente una visita durante la tua vacanza a Numana! Anche nel Museo Archeologico di Numana è possibile ammirare i gioielli e il tesoro della regina Picena. Parti alla scoperta di Numana e dei suoi magici luoghi da visitare durante la tua vacanza nelle Marche! Il Santuario del Crocifisso è uno dei monumenti assolutamente da visitare durante la tua vacanza a Numana! Risale al sedicesimo secolo e al suo interno è possibile trovare il crocifisso che Carlo Magno donò a Papa Leone III. Di fronte al Santuario troverai un altro bellissimo palazzo chiamato Palazzo dei Vescovi che un tempo era proprietà delle famiglie nobili romane e è oggi la sede del Municipio. Anche le spiagge di Numana sono fantastiche: l'acqua cristallina bagna il litorale fatto di ghiaia fine. Le spiagge assolutamente da visitare durante la tua vacanza a Numana sono la Spiaggiola, la Spiaggia dei Frati e la Spiaggia di Marcelli! Durante la tua vacanza a Numana potrai anche intrattenerti con i numerosi sport che questa località offre: giochi da spiaggia, sport acquatici oppure fantastiche escursioni naturalistiche! Questa meta è davvero perfetta per ogni tipo di viaggio e di viaggiatore perché riesce ad offrire proprio a tutti possibilità di divertimento e intrattenimento! Parti alla scoperta di questa terra nel centro della nostra penisola prenotando ora la tua vacanza in Italia! Tra spiagge, montagne e antiche tradizioni, non vorrai proprio che la tua vacanza a Numana finisca! Inizia ora a progettare l’itinerario della tua vacanza a Numana in modo da non perdere nemmeno una delle tue mete preferite! Segui i nostri consigli e goditi la tua fantastica vacanza a Numana!