Vacanze in Molise

Una vacanza al Molise, scopri la regione!

Il Molise è sicuramente una delle regioni più misteriose e geograficamente più particolari d'Italia, ma questo non vuol dire che non meriti una visita, anzi! Una vacanza in Molise ti permetterà di vivere in pieno relax i tuoi giorni di riposo! Storicamente, il Molise divenne una regione indipendente solo nel 1963, dopo aver fatto parte della regione “Abruzzo e Molise”. Durante la tua vacanza in Molise scoprirai una natura incredibile! È una regione montuosa con una ricchezze sparse su tutto il territorio, spesso nei luoghi più inaspettati o nascosti in villaggi di montagna quasi inaccessibili, alla fine di strade panoramiche, ma impegnative. Tutto ciò, ovviamente, la rende un paradiso per i viaggiatori che desiderano esplorare l'Italia in un viaggio fuori strada. Parti alla scoperta delle meraviglie nascoste della regione, e inizia ora ad organizzare la tua vacanza in Molise!

Vacanze in Molise

Cosa vedere durante la tua vacanza in Molise?

Campobasso, capoluogo della regione, si distingue come una delle città più misteriose e particolari allo stesso tempo! Qui è possibile visitare le rovine romane di Saepinum, davvero ben conservate! Inoltre, sui Monti del Matese ci si può avventurare alla scoperta degli antichi tratturi, percorrendo i sentieri che uniscono i pascoli abruzzesi con la Puglia. Termoli, sulla costa adriatica, è una fantastica destinazione per la tua vacanza in Molise, dove potrai combinare la vita da spiaggia con lo shopping, le antiche tradizioni di pesca e la scoperta cultura. Parti per una vacanza in Molise, dove potrai avere questo e tanto altro! Il breve tratto di costa molisano offre ampie spiagge sabbiose circondate da dune e pinete. Vi è una animata vita locale e siti medievali da osservare intorno all'affascinante borgo. E le acque color smeraldo delle tre magiche isole Tremiti sono solo ad un traghetto di distanza! Parti alla scoperta di questa regione fantastica, organizzando ora la tua vacanza in Molise! Isernia è una città assolutamente da scoprire durante la tua vacanza in Molise! Il centro storico di Isernia è stato ben ristrutturato e si sviluppa in un originale cardo massimo romano che si snoda in un labirinto di stradine e vicoli. Si ritiene che la città sia stata uno dei più antichi insediamenti nella nostra terra. poiché gli archeologi hanno trovato tracce di insediamenti risalenti a 700.000 anni fa. Altri luoghi di interesse archeologico nella zona sono le affascinanti città collinari di Pietrabbondante e Venafro, assolutamente da non perdere durante la tua vacanza in Molise!  Viaggiare in Molise è davvero simile a una caccia al tesoro. Prenota ora la tua vacanza in Molise! La miriade di luoghi segreti e piccole gemme nei luoghi più insoliti è ciò che caratterizza questa regione: come la  meravigliosa cripta con affreschi risalenti alla scuola senese del quattordicesimo secolo nel modesto villaggio di Sant’Angelo in Grotte, o l'antico mausoleo romano risalente al I secolo d.C. nel bel mezzo di un tratturi nella zona di Altilia, o a l’imponente teatro costruito nel II secolo a.C. al di fuori del centro di Pietrabbondante, o l'abbazia di San Vincenzo al Volturno, risalente al VII secolo. Parti alla scoperta di queste bellezze e molte altre, con una vacanza in Molise! Molti insediamenti in Molise non furono costruiti nelle valli o sui pendii delle montagne, ma in cima alle montagne: in questo modo, una vacanza in Molise offre ai viaggiatori che decideranno di intraprendere questo viaggio dei panorami unici e sorprendenti. I villaggi che potrai scoprire durante una vacanza in Molise sono così suggestivi che ti permetteranno davvero di vivere una vacanza unica ed indimenticabile! Qui scoprirai un connubio di natura e tradizione, davvero unico nel suo genere! 

Vivi al massimo la tua vacanza in Molise!

Il centro del Molise è caratterizzato da una raccolta di imponenti rocce sedimentarie, conosciute come Morge, di cui le più antiche sono di origine marina. Un parco noto come Parco delle Morge del Molise è stato istituito per celebrare questo fenomeno naturale unico! Scoprilo durante la tua vacanza in Molise! Questo parco è caratterizzato dal fatto che le rocce sono nate circa 66 milioni di anni fa, all'inizio dell'era cenozoica, quando i continenti della Terra si spostarono nelle loro attuali posizioni. I dieci villaggi che fanno parte del parco offrono possibilità di trekking, mountain bike e arrampicata. Gli appassionati di sport e di natura sono davvero i benvenuti in questa terra e durante la loro vacanza in Molise troveranno numerose possibilità di divertimento e intrattenimento! A circa 5 km da Pietracupa si trova anche la Morgia di Pietravalle, con resto di antiche abitazioni rupestri. La leggenda narra che fu usato come rifugio per i briganti, motivo per cui divenne noto come Morgia dei Briganti. Inizia oggi ad organizzare il tuo viaggio, scegli una vacanza in Italia: parti alla scoperta delle misteriose, ma uniche bellezza della regione Molise! Scopri i meravigliosi paesaggi del centro Italia: tra mare, montagne e incredibili paesini, avrai davvero l’imbarazzo della scelta nel decidere cosa fare durante la tua vacanza in Molise!