Vacanze a Peschici

Una vacanza a Peschici, sulla spiaggia del Gargano

La località di Peschici domina la costa nord del Gargano da un promontorio alto ben novanta metri, posto in posizione dominante sul mare e sulla sottostante spiaggia. Verso la parte orientale dominano le rocce calcaree strapiombanti, che si tuffano nel mar Adriatico disegnando baie e calette di elevata spettacolarità! Inizia ora a progettare la tua vacanza a Peschici, seguendo i nostri interessantissimi consigli! Non perdere nemmeno una delle tue mete preferite, durante la tua vacanza in Puglia

Vacanze a Peschici

Cosa vedere durante la tua vacanza a Peschici?

La penisola del Gargano è una delle regioni costiere più attraenti del sud Italia. Al centro del Gargano sorge una regione isolata di colline e montagne, molte delle quali sono ora designate come il Parco Nazionale del Gargano, mentre la regione costiera è un mix di scenari impressionanti, con scogliere che si tuffano sulla riva e intervallate da spiagge e resort. Non perdere questa bellezza naturale durante la tua vacanza a Peschici: regalati tutto il divertimento e il relax che meriti scegliendo di organizzare con il dovuto anticipo la tua vacanza a Peschici e seguendo i nostri dettagliati consigli! È proprio la presenza di costa bassa e alte falesie che rende Peschici così attraente agli occhi dei suoi visitatori, che qui trovano un mare pulito, immerso in un contesto naturale davvero straordinario. Parti alla scoperta del Gargano durante la tua vacanza a Peschici! Anche la città è estremamente interessante: infatti la città ha un centro con monumenti e l’antica cultura, ma anche negozi di artigianato e ristorantini davvero interessanti. Sicuramente il periodo migliore per una vacanza a Peschici è l’estate: a giugno, le giornate lunghe invitano a interessanti momenti di relax al mare e escursioni lungo la bellissima costa del Gargano. Una visita a Peschici può iniziare nel pittoresco centro storico, caratterizzato da case bianche che scendono verso il mare e con strade strette che ricordano le città arabe. Organizza ora la tua vacanza a Peschici! È qui che puoi vedere la "Porta del Ponte" accanto alla Torre Imperiale. Il centro storico di Peschici contiene diverse chiese di interesse tra cui la Chiesa di Sant'Elia e la Chiesa del Purgatorio. Inserisci queste magnifiche attrazioni nell’itinerario della tua vacanza a Peschici! La chiesa di Sant'Elia, dedicata al santo patrono di Peschici, risale probabilmente al XIII secolo e contiene anche alcuni dipinti della scuola napoletana del XVII secolo. La Chiesa del Purgatorio è anche conosciuta come "Santa Maria del Suffragio", ed era precedentemente utilizzata dalla vicina abbazia benedettina di Calena come ossario. C'è un grande dipinto sul soffitto della chiesa che rappresenta "Purgatorio, Paradiso e Inferno", e ci sono anche due teschi, un architrave in pietra e un'altra porta di legno, un simbolo di tutte le "chiese del Purgatorio" e il culto dei morti. Merita una visita durante la tua vacanza a Peschici il Santuario di Nostra Signora di Loreto, costruito tra il XVI e il XVII secolo in un sito in cui la Vergine apparve a un gruppo di pescatori che poi sopravvissero miracolosamente a una violenta tempesta.

Parti alla scoperta di questa meraviglia durante la tua vacanza a Peschici! Uno degli edifici più affascinanti di Peschici è l'Abbazia di Santa Maria di Calena, che dista circa due chilometri dal centro storico ed è considerata una delle più antiche d'Italia. Nel 1058 il monastero divenne una potente abbazia e papi ed imperatori gli conferirono vari privilegi - la sua proprietà si estese oltre l'area del Gargano. Parti alla scoperta delle bellezze di questa città, organizzando una vacanza a Peschici! Alcuni resti dell'antica chiesa e del monastero sono ancora oggi visibili: dell'antica chiesa ci sono due campate e nelle vicinanze ci sono i resti della seconda chiesa, risalente alla metà del XII secolo. Non perdere queste ed altre bellissime attrazioni di Peschici, durante la tua vacanza in Puglia! Una tradizione locale che risale al tempo dei Fenici è quella della pesca con i 'Trabocchi', delle strutture in legno dalle quali si può pescare con le reti, molto diffusa nel mar Adriatico. Prova le prelibatezze locali durante la tua vacanza a Peschici! La cucina locale è tipicamente mediterranea con pasta fresca fatta a mano, pesce fresco, verdure, salse fatte in casa, prodotti a base di olio e aceto. Tra i piatti tipici locali ci sono le melanzane ripiene, le "orecchiette" fatte in casa e seppie e triglie alla griglia. Un altro 'must da provare' durante la tua vacanza a Peschici sono le torte fatte con pasta di mandorle, tipiche del Gargano. Parti alla scoperta di queste e di altre bellissime attrazioni durante la tua vacanza a Peschici: inizia ora ad organizzarla per essere sicuro di non perdere nemmeno una delle tue attrazioni preferite! Scegli di organizzare una vacanza in Italia, e parti alla scoperta di questa meravigliosa terra del sud della nostra penisola!