Vacanze a Porto Cesareo

Una vacanza a Porto Cesareo, alla scoperta della Puglia

Porto Cesareo è particolarmente famosa per il suo paesaggio incontaminato, che alterna scogliere dal carattere selvaggio a spiagge sabbiose, che offrono un panorama mozzafiato. Una vacanza a Porto Cesareo è sicuramente una delle attività più gettonata da coloro che decidono di organizzare una vacanza in Puglia. Infatti, la meravigliosa località del Salento, ci ricorda che non è necessario raggiungere località tropicali come i Caraibi o le Maldive, ma si possono trovare panorami splendidi anche nel nostro fantastico Bel Paese! Una vacanza a Porto Cesareo ti farà ammirare le lunghe distese di sabbia finissima, con dune naturali retrostanti ombreggiate dalla verdissima macchia mediterranea. Stabilimenti attrezzati con ristoranti e altri servizi accolgono i bagnanti che desiderano vivere la loro vacanza a Porto Cesareo nel pieno del comfort! I più avventurosi invece, troveranno il loro paradiso organizzando una vacanza a Porto Cesareo nelle mete più selvagge e incontaminate, come spiaggette nascoste e sentieri verdissimi. Gli appassionati di immersioni potranno ammirare i fondali molto ricchi di questa zona e vivere un viaggio davvero indimenticabile! 

Vacanze a Porto Cesareo

Cosa vedere durante la tua vacanza a Porto Cesareo? 

Durante la tua vacanza a Porto Cesareo non perdere l’occasione di vivere giornate di pieno relax, tra spiagge da sogno e acque cristalline. Partendo da Torre Lapillo e dirigendosi verso Punta Prosciutto a nord, troverai spiagge davvero piacevoli ed uniche. Quella che parte da Torre Castiglione fino ad arrivare a Punta Grossa è una lunghissima distesa di sabbia bianca, con dune alte fino a otto metri. Questa area ha un aspetto davvero selvaggio e non ospita molte abitazioni: qui potrai vivere la tua vacanza a Porto Cesareo in totale relax, nel mezzo della natura! Conosciuto anche con il nome di Palude del Conto, la costa di Punta Prosciutto fa parte della Riserva Naturale regionale orientata Palude del Conte e Duna Costiera-Porto Cesareo. Questa riserva comprende anche la Vecchia Salina di Torre Colimena. La macchia mediterranea che la circonda si pone in contrasto con il mare di color turchese, con fondali bassi e sabbiosi. Qui, nelle giornate più ventose è possibile praticare la barca a vela o kitesurf! Gli amanti delle attività all’aperto potranno anche affittare piccole barche e fare escursioni giornaliere, ammirando tutta la bellezza del mare aperto. La Spiaggia di Torre Chianca si trova in un’altra frazione di Porto Cesareo, nei pressi del vecchio borgo di pescatori di Torre Lapillo. Al primo impatto, questo sembra un vero e proprio paesaggio tropicale, dove sabbia candida e acqua trasparente non smettono di stupire i suoi visitatori. Qui il litorale presenta zone rocciose e la vegetazione è prevalentemente composta da arbusti. La presenza di stabilimenti balneari e servizi attrezzati renderà perfetta la vostra esperienza, che può sempre essere migliorata con un romantico giro in pedalò. Gli appassionati di immersioni non potranno perdere la possibilità di ammirare le sette colonne di marmo affondate dopo il naufragio di un’imbarcazione romana ben 1800 anni fa, presso Torre Chianca. A poche centinaia di metri dalla costa di Porto Cesareo troviamo l’Isola dei Conigli, dove c’è l’isola omonima, che vanta un suolo di sabbia bianca, contornata da pini e acacie. L’Isola dei Conigli è davvero una tappa imperdibile della tua vacanza a Porto Cesareo: è raggiungibile a nuoto, oppure più comodamente con una piccola barca. Chi non desidera spostarsi dal centro abitato di Porto Cesareo troverà lì una piccola spiaggia: qui la sabbia è bianca e si mescola al colore turchese intenso del mare. Il tratto di costa più famoso è la spiaggia delle dune, caratterizzata da un cordone di dune costiere che la proteggono. È davvero ideale per chi non vuole spostarsi troppo, ma sogna una vacanza in famiglia divertente e sicura: infatti i lidi attrezzati e il mare non troppo profondo, rendono questa località perfetta per chi viaggia con i bambini! 

Cosa assaggiare durante la tua vacanza a Porto Cesareo?

Tra una macchia mediterranea incontaminata e spiagge tropicali, una vacanza a Porto Cesareo sarà davvero un’esperienza unica ed indimenticabile! Ma anche la gastronomia salentina offre delle sorprese d’eccezione! Durante una vacanza in Puglia non potrai proprio perdere l’occasione di assaggiare il caffè in ghiaccio con latte di mandorle: a colazione o dopo il pasto, rimane un obbligo! Il cavallo al sugo è un altro piatto tradizione della zona: al sugo o con diverse varianti alla cipolla, il migliore è di sicuro quello di Guagnano! La ciceri e tria è una sorta di minestra di legumi, composta da ceci e tagliatelle, per una parte bollite e per una parte fritte. Le cozze salentine sono rinomate per essere le migliori dello ionio: provare per credere! La cupeta è un croccante alle mandorle, che si trova principalmente durante le feste patronali. Un altro piatto imperdibile durante una vacanza a Porto Cesareo sono le fave nette con cicorie selvatiche, un piatto contadino e imperdibile! Le frise (o friselle) sono davvero un must dell’estate pugliese: questi dischi di pane biscottati in forno a legna, sono onnipresenti sulle tavole estive dei pugliesi! I Mustazzoli sono dei dolci preparati con zucchero, farina, mandorle, cannella, miele e cioccolato! Le munichedde sono piccole lumache dal guscio scuro, preparate secondo tradizione! E per finire le famosissime orecchiatte e minchireddi, ovvero i due piatti principe della pasta fresca salentina! I due formati si mescolano insieme e vengono conditi con pomodoro fresco e ricotta! Il famosissimo pasticciotto è un dolce di pastafrolla ripieno di crema pasticcera: non servono presentazioni! Consumato a colazione o con il classico caffe al latte di mandorla, è una vera delizia della gastronomia salentina! Parti alla scoperta di questa regione da sogno, organizzando ora la tua vacanza a Porto Cesareo, tra mare, spiagge e una gastronomia da leccarsi i baffi! Adatta a tutti i tipi di viaggio e di viaggiatore, una vacanza a Porto Cesario offre tutte le possibilità che potrai ricercare in una vacanza al mare: stabilimenti, sport acquatici, giri in barca e calette riservate! Insomma, non perdere la possibilità di organizzare la tua vacanza in Italia: parti alla scoperta del nostro Bel Paese e di tutto quello che ha da offrire!