Vacanze in Salento

Una vacanza in Salento: alla scoperta della Puglia

La meravigliosa penisola meridionale della Puglia prende il nome di Salento. La penisola salentina ha conosciuto un grande sviluppo negli ultimi anni: grazie ai suoi fantastici campeggi a due passi dal mare, le animate sagre e la tradizionale taranta, il Salento è divenuto una meta turistica di tutto rispetto. Le spiagge salentine sono tra le più belle della Puglia: la sua terra rossa si scontra con il turchese del suo mare, creando un gioco di colori unico; la sua gastronomia è davvero eccezionale, gustosa in ogni suo piatto; e le sue città e i suoi borghi sono un capolavoro tutto da scoprire! 

Vacanze in Salento

Cosa fare durante la tua vacanza in Salento

Il percorse della Costa Salentina ti farà scoprire il Salento camminando lentamente dalla città di Otranto alla città di Santa Maria di Leuca, percorrendo un bellissimo itinerario che si inserisce nel percorso della Francigena del Sud. I pasticciotti sono delle vere specialità salentine: sono dolci molto semplici, formati da un guscio di pasta frolla e un ripieno di crema pasticcera, che può variare a seconda del gusto. Per scoprire al meglio le bontà che questa regione offre, bisogna partire dalle sue sagre: come la sagra del pasticciotto, la festa della Taranta, la sagra del pesce fritto e la sagra della focaccia! Insomma, ce ne sono tantissime, ma queste sono imperdibili durante la tua vacanza in Salento! Il caffè con ghiaccio è una ricetta salentina, che consiste nel servire il caffè con latte di mandorla. Davvero rinfrescante! Il miglior modo per partire alla scoperta dell’entroterra durante la tua vacanza in Salento è percorrere le strade del vino. La ‘Strada del vino Vigna del Sole’ coinvolge i comuni del nord del Salento, da San Pancrazio Salentino fino a Lecce; la ‘Strada del Vino del Salento’ invece collega i paesi del sud del Salento, come Nardò, Casarano, Gallipoli e Maglie. Organizza una vacanza in Italia!

Cosa vedere durante la tua vacanza in Salento

Tra le destinazioni imperdibili dell’itinerario della tua vacanza in Salento c’è sicuramente la Riserva Naturale di Torre Guaceto, una penisola vicino Brindisi dove ci sono piscine naturali, spiagge e scogliere da cui si gode di una posizione perfetta per vivere al meglio la tua vacanza in Salento. A Roca Vecchia c’è una delle piscine naturali più bella d’Italia: è conosciuta come ‘Grotta della Poesia’ e ha una piccola, ma favolosa, spiaggetta interna. A Torre dell’Orso c’è un vero spettacolo della natura: è la Baia dei Turchi, un’ampia scogliere di tufo protetta da una verde pineta. Le Maldive del Salento sono una delle spiagge più iconiche della Puglia, con la sua sabbia chiarissima e l’acqua turchese. Un’altra tappa imperdibile della tua vacanza in Salento è la cava di bauxite di Otranto, un posto in cui aleggia un’atmosfera surreale! Porto Cesareo ospita una distesa di sabbia bianca e dune, conosciuta come Punta Prosciutto: uno dei posti migliori dove fare un bel bagno in Salento! La Grotta della Zinzulusa è un sistema di cavità formato da tre caverne, dove c’è un laghetto in cui l’acqua assume un colore molto intenso, quasi smeraldo. Tra i paesi più belli del Salento non possiamo non menzionare Acaya di Vernoli, una tappa imperdibile dell’itinerario della tua vacanza in Salento: il paese è una sorta di fortezza ed è quindi racchiuso in un’imponente cinta muraria! Santa Cesarea Terme accoglie numerose villette ottocentesche costruite dai nobili dell’epoca che sembrano quasi buttarsi in mare. Castro è un antico borgo di pescatori, caratterizzato dalle classiche casette bianche. Calimera è uno dei centri pugliesi in cui l’influenza della Magna Grecia è maggiormente sentita, sia a livello culturale sia a livello linguistico! Nardò è sicuramente uno dei paesi del Salento più belli e conosciuti: inseriscili nell’itinerario della tua vacanza in Salento! 
Scoprire la cucina tipica durante la tua vacanza in Salento
La cucina salentina conserva ancora molto delle antiche tradizioni del suo passato. È una cucina legata ai prodotti della terra e del mare. Una cucina mediterranea basata su prodotti freschi e di stagione, che gioca a rinnovarsi creando eccezionali mix tra passato e presente. Alla base di questa tradizione culinaria ci sono ricette semplici e genuine: pasta e pane fatti in casa, carni di animali da pascolo, formaggi e pesce. Le ampie distese di uliveti donano alla tavola salentina un pregiato olio, considerato tra i migliori al mondo. Allo stesso modo, i grandi vigneti esistenti donano vini eccellenti che spiccano nel panorama internazionale. Gli ampi campi di grano permettono la produzione di farine d’eccellenza come quella di grano duro Senatore Cappelli, quella di Saragolla Turchesco, quella di grano Arso e quella di grano Saraceno. Tra le più buone paste fatte in casa salentine troviamo le orecchiette, i cavatelli, le sagne torte, i trigghri e le tagliatelle: impossibile perderle durante la tua vacanza in Salento! In Salento c’è anche una particolare varietà di pane, chiamata “frisella”: su tratta del pane che veniva portato in campagna dai lavoratori, sostanzialmente duro che veniva successivamente bagnato con acqua per ammorbidirlo e condito con olio. Le carni più consumate in Salento sono sicuramente quelle di maiale, cavallo, coniglio e agnello: i “pezzetti di cavallo” e gli “gnumarieddi” sono tra i piatti più apprezzati da queste parti! Tra i piatti di pesce troviamo invece le alici al limone, il polpo in pignata e le cozze. Tra i dolci più importanti della tradizione salentina troviamo di sicuro il pasticciotto, il fruttone, una frolla ripiena di pasta di mandorle e confettura, e altri dolci tipici casarecci come le cartellate, i purceddhruzzi, africani e marzapani, la cupeta e i mustaccioli. Parti alla scoperta di queste specialità e tante tante altre, iniziando a progettare ora la tua vacanza in Salento! Tra un mare paradisiaco, una gastronomia d’eccellenza e la famosa ospitalità della popolazione locale, la tua vacanza in Salento sarà un vero successo! Scegli una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, con numerose possibilità di intrattenimento e una storia antichissima tutta da scoprire: scegli una vacanza in Salento e parti alla scoperta di questa meravigliosa regione della Puglia! Organizza una vacanza in Puglia!