Vacanze in Sicilia

Una vacanza in Sicilia alla scoperta dell’isola

La Sicilia è sicuramente una delle regioni d’Italia più affascinanti: ricca di storia, spiagge da sogno e una cucina prelibata, la Sicilia si presenta come una meta turistica davvero perfetta. La ricchezza naturale è inoltre un altro dei punti forti dell’isola: qui infatti è possibile trovare vulcani, isole e magnifiche riserve naturali.

Vacanze in Sicilia

Una vacanza in Sicilia: tour della Sicilia occidentale

Tra le città simbolo della regione c’è ovviamente il suo capoluogo, Palermo. Qui è possibile visitare i meravigliosi vicoli e monumento del centro storico e immergersi nell’atmosfera barocca della città. Tra gli edifici da non perdere troviamo il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale di Palermo e le tombe reali, il Teatro Massimo e i famosi mercati rionali di Palermo. Un’altra meta turistica da inserire nel proprio itinerario è sicuramente Trapani, rinomata per le sue bellissime spiagge, l’ospitalità del suo popolo e il capitale culturale. Marsala è una destinazione altrettanto affascinante, dove relax in spiaggia, attività culturali e un’immancabile degustazione enogastronomica renderanno la tua vacanza in Sicilia indimenticabile! Un tour della Sicilia occidentale non può non includere le meravigliose Isole Egadi, un arcipelago di incredibile interesse naturale e paesaggistico, che include isole famose come Favignana. Lampedusa non ha bisogno di troppe presentazioni: si tratta infatti di una delle isole più suggestive e apprezzate d’Italia, da cui è anche possibile organizzare una visita alle vicine isole dei Conigli e di Linosa. Un’altra perla del Mediterraneo è l’isola di Pantelleria, un’oasi di pace e di tranquillità, che si apre su un mare cristallino circondato da zone verdi di macchia mediterranea. L’isola delle Femmine si trova a largo di Palermo e si tratta di una meta perfetta per la tua vacanza in Sicilia: tra eventi musicali, ristoranti e aperitivi, non vorrai proprio più lasciare l’isola! Una vacanza in Sicilia non può escludere i numerosi siti archeologici della regione, specialmente alla Valle dei Templi di Agrigento: dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la Valle dei Templi ospita importanti monumenti come il Tempio di Hera e il Tempio di Concordia. Da non perdere ad Agrigento, il ricco Museo Archeologico Regionale e la Scala dei Turchi, una meravigliosa scogliere di calcare bianco a picco sul mare. Imperdibili anche Selinunte, con la sua cava di Cusa, e Segesta, con il suo tempio dorico. La Sicilia occidentale ospita incredibili borghi, da includere nell’itinerario della tua vacanza in Sicilia. Tra quelli più interessanti ci sono Cefalù, dove visitare il Teatro Comunale e la pinacoteca, e Sciacca, dove visitare il favoloso Castello Luna. La Sicilia occidentale comprendere numerose tappe di interesse naturalistico, tra cui la riserva Foce del Belice, dove si possono ammirare specie di uccelli rari, il Parco delle Madonie, dove si può ammirare il gruppo montuose delle Madonie e la Riserva dello zingaro, situata nei pressi di San Vito Lo Capo, dove ci si può avventurare per numerosi sentieri di trekking. Naturalmente una vacanza in Sicilia è sinonimo di mare e relax: nel tuo itinerario non potranno mancare destinazioni turistiche come Castellammare del Golfo, che ospita spiagge incredibili come Scopello e la Baia di Guidaloca e San Vito Lo Capo, dove si può godere di un meraviglioso mare cristallino. 

Una vacanza in Sicilia: tour della Sicilia orientale

La Sicilia orientale è una zona estremamente ricca di fascino, dove è possibile visitare interessanti città come Messina, Catania, Siracusa, Taormina. Da non perdere la bellezza paesaggistica dell’Etna, la costa di Capo Passero e l’isola delle Correnti e la Riserva Naturale di Vendicari e Noto, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Messina è una città particolarmente suggestiva: qui è impossibile non visitare il suo meraviglioso centro storico e piazza Duomo, proseguendo verso l’Orologio Astronomico e la Fontana di Orione. Una vacanza in Sicilia orientale prevede una visita di Catania, dove ammirare la bellissima cattedrale di Sant’Agata, il Museo dello Sbarco e i misteriosi sotterranei. Tra le spiagge cittadine sono da menzionare Praiola di Giarre e San Marco Catalbiano e da non perdere assolutamente è un’escursione sull’Etna! Un’altra destinazione da visitare è Siracusa, che gode di un enorme patrimonio storico e culturale. Da non perdere la zona dell’isola di Ortigia, la parte storica della città e il caratteristico porto di Siracusa, oltre che il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e il Castello Maniace. Questa zona è particolarmente indicata per chi vuole partire alla scoperta della Sicilia barocca: impossibile perdere Noto, inserita nell’incantevole Val di Noto, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Noto infatti è anche chiamata “Capitale del Barocco”, per via di costruzioni come Porta Reale, Santa Chiara e la bellissima Cattedrale di Noto. Una tappa d’obbligo è Taormina, dove si possono ammirare i resti del Teatro di Taormina e godere della bellezza del luogo simbolo del valore storico e archeologico dell’isola. La costa della Sicilia orientale è particolarmente suggestiva: qui si trovano alcune delle spiagge e località costiere più belle dell’isola. Tra queste ricordiamo spiaggia di Letojanni, spiaggia di Bella, spiaggia di Calamosche, che si trova all’interno della Riserva di Vendicari, e spiaggia di Marzamemi. 
Un modo unico per godere al massimo della tua vacanza in Sicilia è concederti un “viaggio on the road”, per avere massima libertà di movimento e visitare tutte le tue mete preferite. Oltre alle località più note e alle destinazioni costiere più rinomate, si possono inserire nell’itinerario del tuo viaggio mete più nascoste, ma altrettanto affascinanti, come la storica Scicli, Aci Trezza, Marzamemi, Cavagrande e l’area marina del Plemmirio. Tra mare, città barocche, vigneti e una storia lunghissima, una vacanza in Sicilia è sempre unica ed indimenticabile! Parti alla scoperta di questa meravigliosa regione italiana e goditi il tuo meritato relax tra una gastronomia da sogno, spiagge bianchissime e un paesaggio naturale incontaminato! Che tu decida di visitare la Sicilia occidentale oppure orientale, la sua area continentale oppure le sue bellissime isole, le sue città famose oppure i suoi piccoli borghi, non potrai mai pentirti di una vacanza in Sicilia! Quest’anno scegli di rimanere nella nostra bellissima penisola, non c’è bisogno di andare lontano per vivere una vacanza unica ed indimenticabile: inizia ora a progettare la tua prossima vacanza in Italia