Vacanze ad Agrigento

Una vacanza ad Agrigento

Una vacanza ad Agrigento ti farà scoprire la tradizione e la storia della Sicilia! Il Tempio della Concordia è il sito greco più famoso della Sicilia, ed è famoso soprattutto per la sua "Valle dei Templi" (Valle dei Templi). Tuttavia, c'è molto di più ad Agrigento e dovresti ritagliarti almeno un giorno intero per visitare la città. Gli amanti della storia troveranno di loro interesse un soggiorno più lungo, all’insegna del divertimento e del relax. Parti alla scoperta di questa meravigliosa destinazione, iniziando ora ad organizzare la tua vacanza ad Agrigento! Il modo panoramico per arrivare ad Agrigento è da sud, dal mare. Goditi questo meraviglioso panorama durante la tua vacanza ad Agrigento! La vista sui templi greci e sullo sfondo della città in cima alla collina è uno dei panorami più memorabili in Europa. Parti alla scoperta della Sicilia, prenotando ora la tua vacanza ad Agrigento!Tra il centro città e i templi si trova una vera valle, una valle verde e tranquilla dove l'agricoltura è intervallata da rovine e scavi. Qui si trovava gran parte della città antica: uno dei primi fatti sorprendenti su Agrigento è che la città antica era più estesa di quella moderna. La città greca si chiamava Akragas e la successiva città romana fu chiamata Agrigentum. Il nome medievale della città era Girgenti, e questo nome fu usato fino al 1927, quando 'Agrigento' fu adottato. Parti alla scoperta di questa destinazione e della sua storia durante la tua vacanza in Sicilia. L'area archeologica della Valle dei Templi si estende su entrambi i lati della strada principale. Parti alla scoperta della Sicilia, prenotando la tua vacanza ad Agrigento!

Vacanze ad Agrigento

Scopri la parte orientale della città durante la tua vacanza ad Agrigento!

La metà orientale della Valle dei Templi contiene le rovine del tempio più complete e sorprendenti. Il tempio più vicino alla strada è il Tempio A, chiamato anche Tempio di Eracle. Questo è il più antico dei templi rimasti ad Agrigento, risalente al VI secolo a.C., non molto tempo dopo la fondazione della città. Dal tempio si aprono vedute sulla campagna verso varie altre rovine punteggiate, tra cui la cosiddetta Tomba di Theron, una struttura a torre che per anni è stata considerata la tomba di un famoso sovrano di Akragas greco, ma ora identificata come un funerario romano monumento. Parti alla scoperta di questo meraviglioso paesaggio, prenotando ora la tua vacanza ad Agrigento! Il tempio successivo è il più completo, con la sua struttura monumentale in gran parte intatta a causa della sua conversione precoce in una chiesa cristiana. Questo è il Tempio della Concordia, o Tempio F, uno dei templi meglio conservati del mondo antico. Organizza la tua vacanza ad Agrigento! Occasionalmente, per eventi speciali, potresti essere in grado di entrare nella struttura, anche se questo è raro. I templi di Agrigento sono in stile dorico; Una caratteristica insolita è che avevano delle scale che davano accesso al tetto: il sito di questi passaggi è visibile nel Tempio della Concordia. Parti alla scoperta di Agrigento e della sua storia, durante la tua vacanza in Sicilia! Le nude rocce della dorsale del Tempio servivano come parte delle difese della città di Akragas, e furono costruite con blocchi di pietra e si univano alle mura della città. Questo sito ha continuato a essere un complesso sacro, con gli dei pagani che hanno lasciato il posto al cristianesimo. Intorno alla chiesa del Tempio della Concordia c'erano siti religiosi, compresi i cimiteri. I morti furono sepolti nelle grotte e nelle nicchie scavate nella roccia, che sono ancora visibili sotto i piedi e nelle pareti rocciose verticali. Organizza la tua vacanza ad Agrigento! All'estremità opposta della collina si trova il Tempio D, generalmente chiamato Tempio di Hera o Giunone. Vi sono alcune colonne in piedi, i resti di un enorme altare sacrificale in pietra a fianco e gradini in cui la muratura mostra ancora tracce degli incendi del 406 a.C., quando Akragas fu conquistata e saccheggiata dai Cartaginesi. Parti alla scoperta di questa località e della sua storia prenotando ora la tua vacanza ad Agrigento!

Scopri la parte occidentale della città durante la tua vacanza ad Agrigento!

Parti alla scoperta di Agrigento, durante la tua vacanza in Sicilia! Sul lato occidentale della strada si trovano i resti di uno dei più grandi templi dell'antichità, il Tempio di Zeus Olimpio, altrimenti noto come Tempio B. Organizza ora la tua vacanza ad Agrigento! Le gigantesche rovine coprono una vasta area e, sfortunatamente, è quasi impossibile costruire un'immagine di questo tempio dai cumuli di pietra sparsi e massicci che possiamo vedere oggi. La cosa più sorprendente del Tempio di Zeus è la sua vasta scala con delle statue giganti, chiamate telamoni, incorporate nell'edificio, probabilmente collocate su un livello superiore e parte di sostegno di il peso della struttura. Una copia di una di queste statue, ricavata da diversi blocchi di pietra, giace a terra accanto alle rovine. Parti alla scoperta di questa terra durante la tua vacanza ad Agrigento! Questa sembra essere stata una zona sacra sin dai primi giorni dell'insediamento di Akragas, dedicata alle divinità terrestri come Demetra e Kore (Persefone). Un angolo del tempio qui, noto come il Tempio dei Dioscuri, fu in realtà eretto, forse in modo impreciso, nel diciannovesimo secolo. Organizza la tua vacanza in Sicilia! Sulle colonne verticali è ancora possibile vedere lo stucco bianco che è stato usato per decorare i templi di Agrigento - anche se ora sono un colore sabbia armonioso, la tonalità naturale del calcare locale, nell'antichità sarebbero stati molto diversi; con fregi dipinti dai colori vivaci e rivestimento in stucco bianco. Oltre le rovine si trova una graziosa gola verde: oggi l'organizzazione del patrimonio FAI ha trasformato la valle in incantevoli giardini di agrumi, il Giardino della Kolymbetra, mostrando tipi tradizionali di alberi di agrumi, piante e metodi di irrigazione. Parti alla scoperta di questo sito storico prenotando ora la tua vacanza ad Agrigento! Inizia ora ad organizzare la tua vacanza in Italia!