Vacanze a Cefalù

Una vacanza a Cefalù, alla scoperta dell’isola della Sicilia

Cefalù è una pittoresca cittadina in provincia di Palermo, che sorge sopra un promontorio della costa settentrionale dell’isola, ai piedi di una roccia che ricorda la forma di una testa. È famosa per la sua importantissima cattedrale e per la bellezza dei suoi territori. Oltre ad essere conosciuta per il suo centro peschereccio, è un affascinante centro balneare. Tra il verdeazzurro del suo mare e la maestosità della roccia che la sovrasta, Cefalù si presenta come un centro di originale bellezza, unica nel suo genere. 

Vacanze a Cefalù

Cosa vedere durante la tua vacanza a Cefalù?

Il centro abitato di Cefalù è molto antico: venne infatti fondato nel V secolo a.C. in un sito sicuramente abitato fin dalla preistoria. A testimonianza della sua lunga storia ci sono le tracce rinvenute nelle grotte sul versante orientale della rupe Kefaloidon, così denominata dai greci. Dopo essere stata conquistata dai normanni e dagli arabi, purtroppo poco rimane della sua materia urbana, di cui non abbiamo nessuna informazione. Cefalù diventerà successivamente simbolo della Cristianità restaurata nell’Occidente, e soprattutto il simbolo della potenza e dominazione normanna. Il disegno del suo centro urbano risale ai secoli Cinquecento e Seicento; nell’Ottocento invece comincia per Cefalù e per l’intero sud della penisola una profonda crisi economica. Purtroppo in questo periodo, la città subì una profonda decadenza, e molti edifici vennero abbandonati. Con il passare del tempo Cefalù si è certamente ripresa, fino a diventare oggi un importantissimo centro e una stupenda meta turistica: inizia ora ad organizzare la tua vacanza a Cefalù! Ancora prima di entrare in città infatti si è immediatamente colpiti dal suo aspetto magnifico: le sue torri piramidate e la sua mole imponente, funzionano come una calamita per il visitatore che non può fare altro che godere delle bellezza che questa città offre. Imperdibile durante la tua vacanza a Cefalù è la Cattedrale, che secondo la leggenda fu costruita come voto di grazia di Ruggero II per aver scampato la tempesta che lo colpì quando approdò a Cefalù. Le due torri le conferiscono un aspetto affascinante e prorompente: l’illusione ottica fa sì che le due torri convergano. Dalla Piazza del Duomo in centro si snoda la principale via della città: Corso Ruggero, assolutamente imperdibile durante la tua vacanza a Cefalù! Qui vicino si trova anche il Bastione di Marchifava, che sorge in via Carlo Ortolano di Bordonaro. La strada è fiancheggiata da edifici bassi e segue l’andamento della costa, offrendo un panorama davvero unico e mozzafiato! Non perdere questa occasione durante la tua vacanza a Cefalù! I più appassionati d’arte non potranno non inserire nell’itinerario della loro vacanza a Cefalù il Museo Mandralisca, una vesta istituzione pubblica che nasce per l’amore dell’arte e della scienza di Enrico Piraino. Altri monumenti da visitare durante la tua vacanza a Cefalù sono sicuramente l’Osterio Magno, dimora di Ruggeto II si cui oggi è visibile soltanto una torre e due bifore. Importanti sono anche alcune costruzioni arabe, come ad esempio il Lavatoio. Nei dintorni di Cefalù è possibile avventurarsi su una delle più belle escursioni, quella che passa al Santuario di Gibilmanna che offre una visuale sulle boscose pendici del Pizzo Sant’Angelo, meta di pellegrinaggi. 

Cosa mangiare durante la tua vacanza a Cefalù?

L’isola è davvero un paradiso del cibo: non farti trovare impreparato a riguardo durante la tua vacanza in Sicilia! Dallo street food alle ricette tradizionali, il patrimonio gastronomico della Sicilia è tra i più ricchi e complessi del Mediterraneo. È infatti frutto di culture e tradizioni diverse che si sono incontrati nella stessa terra! In ogni periodo dell’anno si preparano ricette perfette per la stagione e con alimenti freschi e genuini. Insomma, se stai organizzando una vacanza a Cefalù non potrai davvero non chiederti: cosa mangiare durante una vacanza in Sicilia? Assolutamente da non perdere sono prelibatezze salate come il pane cunzatu, la pasta con pesto alla trapanese, la caponata di melanzane, la pasta con i tenerumi, la pasta alla norma, il cous cous di pesce, la scaccia modicana, l’insalata eoliana! Per quanto riguarda il dessert invece non perdere l’occasione di assaggiare le più prelibate specialità dell’isola durante la tua vacanza a Cefalù! A cominciare dal gelo di melone, per poi finire con una granita oppure una gustosissima brioche farcita con il gelato! Parti alla scoperta di questa meravigliosa destinazione, iniziando ora ad organizzare la tua vacanza a Cefalù! Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti e non perdere nemmeno una delle tue mete preferite nella fantastica isola della Sicilia! Inizia ora a progettare la tua vacanza in Italia, alla scoperta di tutte le meraviglie che la nostra penisola accoglie! Tra tradizioni, paesaggi naturali fantastici e una storia antichissima, non vorrai davvero che la tua vacanza a Cefalù finisca! E per non parlare poi della sua gustosissima gastronomia! Regalati il soggiorno che hai sempre sognato: organizza ora la tua vacanza a Cefalù!