Vacanze a Palermo

Una vacanza a Palermo, alla scoperta dell’isola

Palermo è davvero una città senza tempo, un centro che può vantare una storia millenaria stratificatosi sotto forma di architetture eterogenee, dai resti delle strutture puniche, barocche, neoclassiche. Grazie ai numerosi sforzi di restauro dell’amministrazione, Palermo ha accresciuto considerevolmente la propria importanza tra le città del Mediterraneo, fino a diventare la capitale dell’Unione per il Mediterraneo. Parti alla scoperta di questa meravigliosa località, iniziando ora ad organizzare la tua speciale vacanza a Palermo!

Vacanze a Palermo

Cosa vedere durante la tua vacanza a Palermo?

Il modo migliore per partire alla scoperta di Palermo è sicuramente percorrerla a piedi. Infatti, la maggior parte delle attrazioni della città è collocata nel suo centro storico, ad eccezione di alcune ville, torri di avvistamento e tonnare situate ai margini della città. Restauri e riqualificazioni sono sempre in atto e riguardano quasi tutti i monumenti della città, toccando le chiese e i palazzi più belli al fine di mantenere lo standard di uno dei centri storici più suggestivi d’Europa. Per quanto riguarda l’architettura religiosa, ricordiamo: la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, situata nelle vicinanze del Palazzo dei Normanni; la Cappella Palatina; la Chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi; la Chiesa della Martorana; la Chiesa di San Cataldo; non lontano da esse si trovano la Fontana Pretoria e la vicina Piazza dei Quattro Canti. Da non perdere assolutamente durante la tua vacanza a Palermo è la Cattedrale, affacciata sul Cassaro, che palesa la stratificazione dei diversi stili che si sono succeduti nei secoli. Nel XIII secolo prese piede lo stile gotico: in questo stile si possono osservare la Chiesa di San Francesco d’Assisi e la chiesa di San Domenico. Infine, un tocco quasi horror si può vivere decidendo di visitare il Convento dei Cappuccini durante la tua vacanza a Palermo, dal quale potrai accedere alle catacombe! Qui si trovano alcune migliaia di corpi mummificati, molti dei quali in perfetto stato di conservazione. Infine, nelle calde giornate estive, merita una visita il Giardino Botanico di Palermo, ricco di storia e tantissime piante esotiche nelle grandi serre. Lungo via Garibaldi c’è il Museo delle Maioliche Stanze del Genio, con una collezione di storiche ceramiche. Da qui si può facilmente raggiungere l’Orto Botanico. Le famiglie con i bambini potranno poi intrattenersi nel Museo delle Marionette in Piazza Antonio Pasqualino. Inoltre, durante la tua vacanza a Palermo non potrà mancare una visita ai suoi mercati storici, da sempre punto di riferimento per i turisti e grande attrazione per i visitatori. Si presentano come piccoli bazar in cui è possibile trovare di tutto. I più noti sono sicuramente Ballarò, che si estende da Piazza Casa Professa ai bastioni di Tukory; Vucciria, che sorge all’interno del mandamento Castellammare; e il Capo, posto nell’omonimo quartiere, che conserva la genuinità popolare autentica. 

Imperdibile durante la tua vacanza a Palermo è anche la bellissima spiaggia di Mondello, la più famosa spiaggia cittadina. Questa distesa sabbiosa si colloca tra il monte Pellegrino e il monte Gallo ed è frequentatissima dai palermitani, che vi si recano spessissimo. Seppure distanti dal centro meritano una visita durante la tua vacanza a Palermo anche le spiagge di Lascari e quella di Capaci, in direzione Trapani. Impossibile pianificare una vacanza in Sicilia senza prepararsi alle ricche pietanze tipiche della cucina locale. Le antiche ricette sono state valorizzate nei secoli di storia e dal contributo di culture diversissime. Comprendono infatti sapori disparati, elementi della cucina povera e della cucina ricca, aromi e spezie diverse, che compongono mille sapori diversi! Tra i piatti tipici per eccellenza ricordiamo la pasta con le sarde, lo sformato di anelletti al forno e la caponata di melanzane. Deliziose sono anche le panelle, pagnotte di farina di ceci, e le moffolette, focacce cotte a legna. Anche la lista di dolci tipici è ricca: durante la tua vacanza a Palermo non potrai proprio fare a meno di assaggiare la cassata, i cannoli con la ricotta, il torrone di mandorle e Pasta Reale, senza dimenticare i buonissimi sorbetti e il gelato siciliano! Anche il folclore palermitano è molto ricco: tra celebrazioni di carattere religioso e civile, ce n’è davvero per tutti i gusti! La festa più conosciuta è sicuramente quella in onore della Santa protettrice della città, Santa Rosalia. Molto sentito dalla popolazione è anche il pellegrinaggio verso il suo Santuario. Inoltre, il Palermo film festival è anche un’occasione molto attesa dalla città: questo progetto cinematografico a pochi anni dalla sua nascita ha saputo convincere critica e pubblico, riscuotendo un gran successo di anno in anno. In pieno autunno invece, non perdere il Festival di Morgana, dove ammirare gli spettacoli dei pupi siciliani. Parti alla scoperta di questa meravigliosa località iniziando già da ora a organizzare la tua vacanza a Palermo e non perdere nemmeno una delle tue mete preferite! Scegli di organizzare la tua vacanza in Italia