Vacanze a Trapani

Una vacanza a Trapani, in Sicilia

Situato su un promontorio ai piedi del Monte Erice, nella Sicilia nord-occidentale, Trapani è un porto vivace e storico. Parti alla scoperta di questa località con una vacanza in Sicilia! I Cartaginesi lo trasformarono in un porto navale all'inizio della prima guerra punica nel 260 a.C., ma fu presto preso dai romani, sotto il cui dominio languì nell'oscurità fino al IX secolo d.C., quando prosperò di nuovo durante il dominio Saraceno. Una vacanza a Trapani è davvero l’ideale per partire alla scoperta della storia e delle tradizioni della Sicilia!

Cosa fare durante una vacanza a Trapani?

Contrariamente alle strette stradine del centro storico, la nuova città di Trapani ad est è fatta di ampi spazi pubblici che ti offriranno tanto relax e divertimento durante la tua vacanza a Trapani! Piazza Vittorio Emanuele si affaccia sui prati e sull'adiacente parco alberato di Villa Margherita, dove ogni luglio si tiene il festival musicale Luglio Trapanese. Non perderlo durante la tua vacanza a Trapani! Di fronte alle porte della città di Trapani si trovano giganteschi campi di sale, con i mulini a vento che sono diventati un'icona di questa parte della costa siciliana. Inizia ora ad organizzare la tua vacanza in Sicilia! La produzione di sale iniziò nel XV secolo sotto gli Aragonesi, che costruirono questi campi di sale che divennero la principale industria di Trapani per diversi secoli. Organizza ora la tua vacanza a Trapani! I mucchi bianchi di sale sono ricoperti di piastrelle per evitare che il sale fuoriesca e per mantenerlo asciutto. La produzione di sale oggi è su scala molto più ridotta rispetto alla sua altezza tra il XVI e l'inizio del XX secolo, ma i campi e i mulini a vento sono un paradiso per i fotografi, specialmente al tramonto. Non perdere questo meraviglioso spettacolo durante la tua vacanza a Trapani! Il centro storico di Trapani si trova ad ovest di Piazza Umberto e della stazione ferroviaria, Corso Italia e Corso Vittorio Emanuele lo attraversano da est a ovest. Parti alla scoperta del centro storico, organizzando ora la tua vacanza a Trapani! Nel IX secolo, sotto il dominio saraceno, la parte più ampia della penisola tra via XXX Gennaio e via Torre Arsa era il quartiere arabo, dove vivevano sia arabi che ebrei. Nelle stradine e nei vicoli vivaci e suggestivi del centro storico, troverai la cattedrale di Trapani, insieme a molti piccoli negozi e posti dove assaggiare le specialità della zona. Inizia ora a progettare la tua prossima vacanza a Trapani! La chiesa di San Lorenzo, che non divenne cattedrale fino al 1844, fu costruita nel 1421 e ristrutturata nel 1635 come basilica a tre navate che fu nuovamente ridisegnata e ampliata da Giovanni Biagio Amico nel 1740. Parti alla scoperta dei principali monumenti della città, con una vacanza a Trapani! La chiesa di pellegrinaggio della Vergine Maria, chiamata anche Santuario di Maria di Trapani, fu fondata come cappella carmelitana nel 13 ° secolo, ma fu quasi immediatamente sostituita da una grande chiesa. Passeggiando per il centro storico di Trapani, vedrai di tanto in tanto il mare blu che circonda la penisola a nord e sud. Non perdere questo spettacolare paesaggio naturale durante la tua vacanza a Trapani! A sud si trovano il porto e Piazza Garibaldi, con i suoi uffici e pontili di partenza per navi e aliscafi diretti alle Isole Egadi e Viale Regina Elena, con vista sulle saline e sulle Isole Egadi.

Cosa fare durante la tua vacanza a Trapani?

L'abbazia carmelitana adiacente al Santuario di Maria SS di Trapani, secolarizzata nel 1866, ha un bellissimo chiostro risalente al 1650. Oggi ospita il Museo Regionale Pepoli, che espone frammenti architettonici medievali e sculture al piano terra, tra cui una statua di San Giacomo del 1522 di Antonello Gagini. Un'ampia scala conduce al piano superiore, dove la Pinacoteca comprende opere di Tiziano, Paolo Veronese, Ribera e Serpotta. Altre gallerie espongono reperti archeologici e artigianato locale, tra cui gioielli in corallo. Parti alla scoperta dei monumenti e delle bellezze artistiche di questa città, organizzando ora la tua vacanza a Trapani! Don Giacomo Cavarretta commissionò la costruzione del suo palazzo all'architetto Andrea Palma nel 1672. Dal momento della sua costruzione, Palazzo Cavarretta è stato più volte modificato, ma ha conservato la sua splendida facciata, che funge da drammatico punto finale di Corso Vittorio Emanuele. Parti alla scoperta di questa meraviglia, organizzando ora la tua vacanza a Trapani! Inizia ora ad organizzare la tua vacanza in Italia: segui i nostri consigli e assicurati di inserire tutte le tue mete preferite nell’itinerario di viaggio della tua vacanza a Trapani! Parti alla scoperta della meravigliosa isola della Sicilia, della sua storia antichissima e delle sue ricche tradizioni durante la tua vacanza a Trapani! Una vacanza a Trapani è davvero l’ideale per tutta la famiglia e saprà soddisfare bisogni e desideri di grandi e piccini!