Vacanze ad Ustica

Una vacanza a Ustica, in Sicilia

Ustica è un'isola piccola, bella, unica e selvaggia, piena di persone di buon cuore. Parti alla scoperta di quest’isola magica, organizzando ora la tua vacanza a Ustica! Fondali fantastici, una riserva marina come poche nel Mediterraneo e molti centri di immersione ben attrezzati. Un’affascinante storia, tradizioni antichissime e un paradiso per i subacquei e il pesce: tutto questo con una vacanza a Ustica!

Vacanze ad Ustica

Cosa fare durante una vacanza a Ustica?

La magica isola di Circe, immersa nel blu del Mar Tirreno, dista solo 67 km dalla città di Palermo. In meno di 9 chilometri quadrati vedrai storia, arte, natura, avventura e cultura con una vacanza ad Ustica! Ustica è un'isola con un clima meravigliosamente mite e una vegetazione verdeggiante, ricca di ulivi e mandorli, viti, ginestre e la caratteristica steppa mediterranea. Parti alla scoperta di quest’isola magnifica, organizzando ora la tua vacanza in Sicilia! Grotte con ciottoli di sabbia, bellissime caverne, colori incredibili e acqua cristallina: potrai trovare tutto questo con una vacanza ad Ustica! Cala Sidoti si trova sul lato occidentale dell'isola e ha fondali bassi vicino alla riva, quindi è consigliata per una vacanza a Ustica con bambini! Poco dopo potrai trovare Scogli Piatti, un luogo ideale dove rilassarsi al sole in un ambiente pittoresco. Piscina Naturale sembra una piscina grazie alla sua acqua limpida, circondata da una scogliera e comunicante con il mare sotto il faro di Punta Cavazzi. Parti per un soggiorno di divertimento e relax con una vacanza a Ustica! Punticedda è una spiaggia di ciottoli poco affollata e facilmente raggiungibile. Nel nord dell'isola, vicino al villaggio preistorico e ai Faraglioni, le piccole insenature della spiaggia di Curruggio regaleranno un panorama mozzafiato alla tua vacanza a Ustica! Perdersi nella magia dei minerali, ascoltando il silenzio che solo le grotte possono dare è una sensazione unica da provare durante la tua vacanza a Ustica: la Grotta Azzurra, la Grotta Verde con i suoi riflessi smeraldo, la Grotta Pastizza, con le sue antiche stalattiti, o la Grotta delle Barche, dove una volta i pescatori si rifugiavano nei periodi di tempesta, la Grotta d'oro, con le sue pareti colorate e scintillanti sono alcune tra le più belle grotte che potrai visitare durante la tua vacanza ad Ustica! Ustica è la prima area marina protetta stabilita in Italia. Questo perché ha una flora e una fauna meravigliose, davvero uniche nel Mediterraneo. Infatti, Ustica è un paradiso per le immersioni e lo snorkeling. Con una vacanza a Ustica dovrai avrai l’imbarazzo della scelta tra vari e bellissimi fondali marini! Il fondale vicino allo Scoglio del Medico ospita una vita marina ormai rara nel Mediterraneo, costituita principalmente da barracuda, cernie, orate e ricciole. Punta Galera, insieme allo Scoglio del Medico, è uno dei siti di immersione più affascinanti per la sua Grotta dei Gamberetti, dove, a circa 37 metri di profondità, troviamo una colonia di piccoli crostacei con antenne.  Il Secchitello è caratterizzato da grandi massi che poggiano su un fondo sabbioso, completamente colonizzato da organismi bentonici, e una sabbia bianca che riflette la luce del sole e crea un'atmosfera surreale. Parti alla scoperta di queste meraviglie durante la tua vacanza a Ustica!

Cosa fare durante la tua vacanza a Ustica?

Inizia ora ad organizzare la tua vacanza ad Ustica: una vacanza ad Ustica è davvero perfetta per tutta la famiglia! La topografia della zona invita a fare una passeggiata alla scoperta delle specie autoctone della Riserva dell'isola di Ustica. I sentieri che seguono i dolci pendii dell'isola, memoria delle sue origini vulcaniche, fanno godere di paesaggi meravigliosi e tramonti mozzafiato, circondati dal blu del cielo e del mare. Parti alla scoperta di queste meraviglie durante la tua vacanza a Ustica! La sua macchia mediterranea multicolore e unica cambia insieme all'alternarsi delle stagioni, attraverso una miscela di colori contrastanti. C’è un percorso che parte dalla Torre di Santa Maria, costruita dai Borboni. Qui potrai ammirare uno scorcio straordinariamente bello di Cala San Paolo dove, con particolare attenzione al suolo, potrai notare i segni superficiali di una fenditura profonda (Spaccazza di San Paolo) che scende ripidamente nel fondo del mare. Il percorso prosegue con Punta Galera fino a raggiungere Punta Cavazzi. Parti alla scoperta di queste bellezza con una vacanza a Ustica! Rocca della Falconiera è un sito archeologico antico e paleocristiano che offre un'emozione davvero unica: qui si possono ammirare diverse tombe sotterranee (III secolo a.C.) e una necropoli tardo romana con tombe scolpite nella pietra. Concediti una vacanza all’insegna della scoperta culturale a Ustica! Il Sentiero del Bosco è una passeggiata suggestiva tra grandi oasi di piante mediterranee. Inizia a nord dell'isola lungo il percorso utilizzato dai Carbonari, che sfruttarono le risorse naturali dell'isola: scopri questa e altre meraviglie durante la tua vacanza a Ustica! Inizia ora ad organizzare la tua vacanza in Italia: parti alla scoperta di meravigliose destinazioni iniziando proprio ora ad progettare l’itinerario di viaggio della tua vacanza a Ustica!