Vacanze a Follonica

Una vacanza a Follonica: tra sole, spiagge e la Maremma

Il lungo golfo di Follonica si estende per quasi trenta chilometri, dalla punta di Piombino fino alla magnifica località di Punta Ala. Al largo è possibile ammirare l’elegante profilo dell’Isola d’Elba, che contribuisce a rendere questa una delle più belle località di mare della Toscana. Follonica è una cittadina di circa ventimila abitanti, che sorge in provincia di Grosseto. Parti alla scoperta di questa deliziosa destinazione, iniziando ora ad organizzare la tua vacanza a Follonica!

Vacanze a Follonica

Cosa vedere durante la tua vacanza a Follonica?

L’itinerario della tua vacanza a Follonica non può che partire dal Palazzo Granducale, edificato nel 1845, esempio della grande storia di questa terra. La Chiesa di San Leopoldo è anch’essa ottocentesca, celebre per il suo magnifico frontone e gli altri dettagli in ghisa, realizzati proprio nell’antica fonderia locale. Allo stesso modo, anche i dintorni di Follonica conservano tracce del suo passato: come il Castello di Valli, che domina la città dalla collina sopra il centro urbano e risale al IX secolo, di cui sono oggi visitabili alcuni resti della torre e di edifici adiacenti. Ma Follonica è famosa soprattutto per le sue fantastiche spiagge: nell’itinerario della tua vacanza a Follonica non potrai non inserire una visita alla sua bellissima costa, che presenta una sabbia finissima e un mare blu. Qui ci sono sia stabilimenti attrezzati sia tratti di spiaggia selvaggia, e un’imponente pineta dona relax e riparo ai visitatori della spiaggia. La pineta si estende lungo il litorale più orientale e termina nella spiaggia del Puntone. Le spiagge più famose e amate dai turisti di Follonica sono sicuramente la Carbonifera – spiaggia dominata da una torre ottocentesca – e la spiaggia di Torre Mozza – anch’essa dominata da una torre, ma ottocentesca – da dove si può godere di una fantastico panorama sull’intero golfo e sulle tre belle spiagge cittadine: il Boschetto, Pratoranieri e il Lido. Non potrai proprio perderle durante la vacanzaAltre spiagge si trovano muovendosi più a sud, verso Castiglione della Pescaia. Oltre alla meravigliosa spiaggia del Puntone, durante la tua vacanza a Follonica, non potrai fare a meno di visitare la spiagge della Polveriera, ideale soprattutto per le famiglie che hanno bambini piccoli. Proseguendo ancora verso sud, il paesaggio diventa più aspro e la costa pianeggiante lascia il posto ad un ambiente collinare, dove si trovano boschi e paesaggi da un fascino unico e suggestivo. Non sono però finite qui le spiagge: ecco infatti che è possibile rilassarsi a Cala Martina, una spiaggia completamente selvaggia, oppure Cala Violina, una spiaggia situata a circa nove chilometri da Follonica. Cala Violina è una tappa obbligatoria della tua vacanza a Follonica: si presenta come una baia riparata, circondata dai monti ricoperti da una fitta vegetazione, che offre riparo dal sole, ma anche dalla confusione della città. Cala Violina si raggiunge percorrendo una parte di strada su un tracciato sterrato e continuando a piedi o in bicicletta. Lo sforzo di questo percorso sarà ripagato dalla bellezza di questa spiaggia, famosa per le sue acque molto limpide e le foreste di Posidonia al largo. L’itinerario della tua vacanza a Follonica non potrà mancare di una visita alle ultime due spiagge di questa lista: Cala Civette e Casetta Civinini. La prima è una spiaggia selvaggia, mentre la seconda presenta sia tratti di spiaggia libera, sia stabilimenti attrezzati. 

Cosa mangiare durante la tua vacanza a Follonica?

Durante la tua vacanza a Follonica non potrai fare a meno di concederti alla deliziosa enogastronomia della regione, prenota la tua vacanza in Toscana. La Toscana è famosa in tutto il mondo per la sua cucina fatta di sapori semplici e di ingredienti genuini. Il suo valore è anche dato dalla qualità delle materie prime e della grande cura nel trattarle. Gli antipasti tipici della cucina toscana sono caratterizzati da ingredienti semplici, impossibile perderli durante la tua vacanza a Follonica! Celebri antipasti sono il prosciutto, il salame e il lardo di Colonnata. Come accompagnamento vengono serviti specialità tipiche come i crostini, a base di funghi, acciughe o fegatini. Un piatto tipico toscano è la panzanella, preparata con pane bagnato, olio, cipolle e pomodoro, imperdibile durante la tua vacanza a Follonica se vuoi partire alla scoperta dei sapori di questa terra! Anche i primi piatti della tradizione sono contraddistinti da un forte presenza di pane nella preparazione: famosissimi sono la pappa al pomodoro, l’acquacotta, la ribollita, la zuppa di fagioli e cavolo nero. La pasta all’uovo è molto rinomata, specialmente nella versione condita con il ragù di lepre o di cinghiale! Tra i secondi piatti della tradizione culinaria toscana primeggia la fiorentina, imperdibile durante la tua vacanza a Follonica! Per concludere in bellezza, durante la tua vacanza a Follonica potrai assaggiare i migliori dolci della tradizione toscana, come i cantucci, i biscottini di Prato, il panforte di Siena. Durante la tua vacanza a Follonica non potrai perdere l’occasione di assaggiare i fantastici vini della Toscana, celebrati in tutto il mondo! Scegli una vacanza in Italia!