Vacanze nell'Isola del Giglio

Vacanze nell’Isola del Giglio: alla scoperta della Toscana

L’Isola del Giglio è la seconda isola dell’Arcipelago Toscano, dopo l’Isola d’Elba. È una meta davvero perfetta per trascorrere le tue vacanze estive, all’insegna del relax e del divertimento! Tra spiagge paradisiache e bellezza artistiche nascoste, una vacanza nell’Isola del Giglio ti regalerà emozioni uniche ed indimenticabili! Immersa nei bellissimi paesaggi della Toscana, l’Isola del Giglio ti farà assaporare il fascino di un angolo nascosto, ma imperdibile! Una vacanza nell’Isola del Giglio è in grado di offrire un soggiorno di relax e serenità a tutta la famiglia: l’Isola del Giglio è davvero la location ideale per le vacanze con i bambini, perché unisce alla natura incontaminata la giusta dose di comfort e sicurezza necessaria per una vacanza con i più piccoli. Nella sua offerta recettiva ci sono infatti spiagge attrezzate, percorsi adatti a grandi e piccini e attività per ogni tipo di viaggio e di viaggiatore! Anche i trasporti sono family-friendly: infatti durante la tua vacanza nell’Isola del Giglio potrai decidere se usufruire dell’ottimo sistema di mezzi pubblici oppure se spostarti privatamente con la tua macchina! In ogni caso, non avrai problemi grazie all’efficiente sistema di mobilità presente sull’isola!

Vacanze nell'Isola del Giglio

Cosa vedere e fare durante una vacanza nell’Isola del Giglio?

Piccola, ma bellissima, l’Isola del Giglio regala a chi decide di visitarla una vacanza dal carattere selvaggio: qui interessantissimi sentieri tortuosi si districano fino ad arrivare alle scogliere, aprendosi in scorsi paesaggistici mozzafiato. Per gli amanti del trekking e delle lunghe passeggiate è davvero una meta da non perdere. Tra le località turistiche da inserire nell’itinerario della tua vacanza nell’Isola del Giglio c’è sicuramente Giglio Porto, la frazione più antica e caratteristica dell’intera isola. Circondata da acque azzurre e trasparenti, questa zona si distingue per l’eleganza delle sue torri d’avvistamento, i vicoli stretti che si aprono alle botteghe colorate e ai negozi di souvenir, i ristorantini di pesce e incredibili baie nascoste. Giglio Castello è invece la zona più alta e suggestiva dell’isola: da qui si gode di un’affascinante vista panoramica su tutto il territorio! Impossibile perdere questa località quando si programma una vacanza nell’Isola del Giglio: come è possibile dedurre dal suo nome, Giglio Castello ospita un bellissimo castello di origine medievale, che conserva tuttora un caratteristico aspetto di borgo, con cinta muraria e torri d’avvistamento. Entrare nel Castello dell’Isola del Giglio significa fare un salto nel tempo, addentrandosi tra vicoli stretti, archi, scalinate e piazzette. Questo castello è comodamente raggiungibili con un bus pubblico che parte dalla spiaggia del Campese o dalla località di Giglio Porto. Giglio Campese è nota soprattutto per la presenza della spiaggia più grande e frequentata dell’isola, imperdibile durante la tua vacanza nell’Isola del Giglio! La spiaggia di Campese è facilmente raggiungibile con un bus pubblico in partenza da Giglio Porto. Prima di entrare nella bellissima spiaggia di Campese c’è la possibilità di sostare sulla scogliere lì presente, per godere di un’acqua cristallina, del caldo sole toscano e della quiete di questa zona. Infine, il Faro di Capel Rosso è una delle attrazioni turistiche da non perdere quando si programma una vacanza nell’Isola del Giglio. Situato all’estremità più meridionale dell’intero territorio, il faro è raggiungibile attraverso una piacevole passeggiata da Giglio Castello a Giglio Le Porte. Alla fine della passeggiata sarà possibile godere di una stupenda vista panoramica che arriva fino all’isola di Giannutri e all’Argentario. Prendendo le scalette in pietra nascoste dietro al faro, si può raggiungere il mare godendo di una vista incredibile, che è anche quella de “La Grande Bellezza”. 

Quali sono le spiagge da non perdere durante una vacanza nell’Isola del Giglio?

Durante una vacanza nell’Isola del Giglio, impossibile perdere l’occasione di visitare le sue spiagge più belle e tuffarsi nelle acque cristalline e limpide che le circondano. La spiaggia di Campese è senza dubbio la spiaggia più grande e famosa dell’intera isola. Facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici sia privati, questa spiaggia si distingue per la caratteristica sabbia rosa per la limpidezza delle sue acque. Ben attrezzata, è il posto ideale dove rilassarsi e non pensare a nient’altro. A pochi chilometri dal porto, è possibile visitare la spiaggia di Arenella, caratterizzata da una morbida distesa di sabbia dorata bagnata dalle limpide acque del Mar Tirreno. Molto comoda da raggiungere, questa località balneare di estremo fascino ti regalerà un soggiorno unico ed indimenticabile! Impossibile perderle durante una vacanza nell’Isola del Giglio! Una delle spiagge più affascinanti del territorio è di sicuro la spiaggia delle Caldane. Immersa in un paesaggio più selvaggio ed incontaminato, questa spiaggia non è attrezzata e richiedere quindi ai suoi visitatori di portare tutto il necessario. Qui ci sono grandi scogli su cui è possibile stendere l’asciugamano, bagnati da acqua turchese. Questa baia è anche raggiungibile con imbarcazioni private da Giglio Porto o con una passeggiata dalla spiaggia delle Cannelle. Insomma, con il suo mare cristallino, l’Isola del Giglio si conferma una meta turistica eccezionale! I fondali sono maggiormente rocciosi e quindi habitat naturale per molte specie animali. Il mare che circonda l’isola si presenta come un mare dai mille colori: scuro e verde chiaro al primo sole, argenteo nelle giornate nuvolose, bianco intenso quando le onde spumeggianti hanno la meglio e rosato quando i tramonti infuocati si riflettono nelle sue acque. Parti alla scoperta di questo territorio incontaminato, per una vacanza selvaggia all’insegna del relax e del divertimento! Immergendoti nella natura dell’Isola del Giglio avrai tutte le possibilità che desideri: tra sentieri incantati, magiche spiagge e un’architettura fantastica, avrai davvero l’imbarazzo della scelta nel decidere cosa visitare durante la tua vacanza nell’Isola del Giglio! Inizia ora a progettare nel dettaglio il tuo soggiorno nell’isola: prendi il meglio dalla tua vacanza in Toscana e visita una delle sue più belle isole! Organizzare una vacanza in Italia è un’ottima idea per partire alla scoperta delle radici della nostra terra, considerato l’alto capitale culturale e paesaggistico della nostra penisola: visitando l’Isola del Giglio potrai entrare nella sua storia, conoscere la sua cultura e godere della quiete dei bellissimi paesaggi naturali che quest’isola offre!