Vacanze in Umbria

Una vacanza in Umbria, alla scoperta della regione

La regione dell’Umbria è sicuramente diventata famosa per la prevalenza degli spazi verdi nei suoi meravigliosi panorami. Posta al centro geografico del nostro Paese, è l’unica regione del centro a non avere uno sbocco sul mare. Ciononostante questa regione è ricca di attrazioni turistiche molto amate da viaggiatori e dalla popolazione locale, tra montagne, prati, foreste che la rendono la “verde”. 

Vacanze in Umbria

Cosa vedere durante la tua vacanza in Umbria?

Durante la tua vacanza in Umbria non perdere l’occasione di visitare Perugia, il centro culturale della regione. Già in epoca etrusca, Perugia era considerata un importante centro della val Tiberina, grazie alla sua posizione privilegiata. La grande attività culturale di questa terra, dovuta anche alla presenza dell’università che attrae studiosi da ogni parte del mondo, ha reso Perugia luogo d’incontro tra culture e popoli. L’anima cosmopolita della città raggiunge il suo apice durante i mesi estivi, specialmente con la manifestazione Umbria Jazz, che richiama ogni anno migliaia di turisti. Da non perdere durante la tua vacanza in Umbria sono alcuni dei luoghi più magici di Perugia come il Duomo, corso Vannucci, il Palazzo dei Priori, Fontana Maggiore e l’Arco Etrusco. A pochi chilometri da Perugia si trova un altro gioiellino imperdibile durante la tua vacanza in Umbria: si tratta di Assisi, una città magnifica, dal profondo fascino culturale e soprattutto spirituale. Assisi è un centro particolarmente suggestivo, grazie alla sua bellezza architettonica, con pregevoli chiese ricche di affreschi magnifici. Il suo antico tessuto urbano è ben conservato, con le sue stradine che si intrecciano fino ad arrivare al castello, lungo le pendici del Monte Subasio. Altra meta imperdibile dell’itinerario della tua vacanza in Umbria è il centro di Gubbio, centro anticamente costruito in blocchi di calcare, che gli hanno donato l’appellativo di “città grigia”. Gubbio è sicuramente il centro più antico dell’Umbria che ha conservato il suo aspetto medievale, sia negli edifici, sia nelle stradine. Gubbio presenta un panorama uniforme e sublime: assolutamente da non perdere durante la tua vacanza in Umbria sono la Chiesa di San Francesco, Piazza Grande, il Palazzo dei Consoli, il Palazzo del Capitolo e il Duomo. Parti alla scoperta di questa e di altre meravigliose città durante la tua vacanza in Umbria! Todi è anche una città imperdibile durante la tua vacanza in Umbria: elegante città medievale, tra le più affascinanti dell’Umbria, la città di Todi sorge sulla cima di una collina che sovrasta la valle del Tevere. Passeggiando per le stradine di questa città ci si può imbattere in affascinanti meraviglie, come Piazza del Popolo, il Duomo, il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo.

Appena fuori dalle mura cittadine sorge il Tempio di Santa Maria della Consolazione, gita davvero imperdibile durante la tua vacanza in Umbria! Armonica integrazione di natura e azione umana è davvero una delle perle dell’Umbria; località esemplare è sicuramente Orvieto, che offre ai suoi visitatori un ricco patrimonio storico, artistico, gastronomico e ambientale. Durante la tua vacanza in Umbria non potrai perdere l’occasione di visitare il Duomo, la Rocca e il Pozzo di San Patrizio, oltre a Piazza del Popolo, Palazzo del Popolo e i Palazzi Papali. La cittadina di Spoleto conserva sia influssi romani, sia medievali. Da non perdere durante la tua vacanza in Umbria non perdere il Teatro Romano, l’Arco di Druso e la Basilica paleocristiana di San Salvatore! Se sei alla ricerca di un soggiorno nella natura non potrai perdere l’occasione di visitare Terni durante la tua vacanza in Umbria: qui troverai un’ampia pianura, dove il fiume Serra e il fiume Nera si incontrano. Terni è davvero il classico esempio di città che custodisce gelosamente monumenti del suo passato, ma è pronta ad accogliere le sfide del futuro! Non perdere l’occasione di visitare la Cascata delle Marmore, a soli pochi chilometri dal centro città! Le Fonti del Clitunno sono un altro esempio di paesaggio naturalistico umbro: sorgono tra Spoleto e Foligno, lungo la via Flaminia. Scorrono poi per circa 60 chilometri fino a unirsi in un affluente del fiume Tevere. Nell’antichità si credeva che nei fondali di queste acque dimorasse il Dio Clitunno. Unico superstite delle costruzioni a lui dedicate è un piccolo tempietto, in cui sono custoditi alcuni affreschi dell’Umbria. La località di Norcia è particolarmente famosa per San Benedetto e la gastronomia. Tra i sapori tipici di questa terra troviamo specialità come i salumi, il tartufo, il fatto, le lenticchie, e i formaggi! 

Parti alla scoperta di questa regione davvero unica nel suo genere, iniziando ora a progettare la tua vacanza in Umbria! Tra bellezze naturali, una gastronomia da sogno e tanti monumenti da visitare avrai davvero l’occasione di vivere al massimo il tuo soggiorno in questa meravigliosa destinazione! Segui i nostri consigli e pianifica l’itinerario del tuo soggiorno in terra umbra! Scegli una vacanza in Italia!