Vacanza in Valle d'Aosta

Una vacanza in Valle d’Aosta: alla scoperta della regione

Inizia ora ad organizzare una vacanza in Valle d’Aosta, la più piccola regione italiana, ma ricca di sorprese! Infatti, nonostante la sua dimensione minuta, la Valle d’Aosta racchiude una grande varietà di aspetti naturali e culturali ed è per questo una delle mete turistiche più amate d’Italia. Una delle peculiarità più importanti della Valle d’Aosta è quella di essere situata nel centro delle Alpi: infatti proprio sul suo territorio dominano quelli che vengono chiamati “I Giganti delle Alpi”, cioè i quattro massicci più importanti d’Italia: il Monte Bianco, il Monte Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso. Le bellezze naturali e paesaggistiche di questa regione sono uno dei principali punti di forza: con oltre 800 chilometri di piste sciistiche e lo snowpark più alto d’Europa, la regione della Valle d’Aosta è un vero paradiso per gli amanti della montagna e degli sport invernali! Inoltre, il patrimonio artistico e culturale della regione assicura a chi è alla ricerca di una vacanza in Valle d’Aosta all’insegna della cultura un ampio nutrimento per la mente. Infatti la Valle d’Aosta vanta una contaminazione culturale di stampo franco e tedesco, che la rendono unica al mondo.

Vacanze in Valle d'Aosta

Cosa vedere durante la tua vacanza in Valle d’Aosta?

Con i suoi oltre quattromila metri d’altezza, il Monte Bianco è la vetta più alta d’Europa. Fa parte di un’imponente catena montuosa che domina i comuni di La Salle, Morgex, Pre Saint Didier and Courmayeur) che, insieme a La Thuile, formano la Valdigne. Grazie alla sua maestosità, il Monte Bianco si è meritato il nome di Re delle Alpi, e rappresenta una delle mete più amate dagli alpinisti. Situato ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur è una meta imperdibile durante la tua vacanza in Valle d’Aosta! Courmayeur è l’ultimo comune che si incontra prima di arrivare in Francia tramite il Traforo del Monte Bianco ed è da sempre considerata una località turistica di importanza internazionale. Qui è possibile ammirare il minuzioso lavoro di preservazione e valorizzazione del territorio, dove tutte le peculiarità del territorio montano convivono in perfetto equilibrio e rispettando i valori della sostenibilità. Courmayeur è inoltre la località sciistica più rinomata della regione, in Italia seconda solo a Cortina d’Ampezzo. Una vacanza in Valle d’Aosta alla scoperta di Courmayeur è un’ottima occasione sia per i professionisti dello sci sia per chi decide di dilettarsi con questa spericolata disciplina dello sport invernale. Un’altra tappa fondamentale da includere nell’itinerario della tua vacanza in Valle d’Aosta è la Funivia Skyway Monte Bianco, una vera e propria meraviglia della tecnologia che permette di intraprendere un viaggio mozzafiato tra le vette innevate del Monte Bianco. Inaugurata nel 2015, la Funivia Skyway Monte Bianco è costituita da tre stazioni: Courmayeur, Pavillon du Mont Fréty e Punta Helbronner. Durante la tua vacanza in Valle d’Aosta non perdere l’occasione di partire alla scoperta di queste fantastiche mete! Il complesso fortificato di Forte di Bard è la prova che una vacanza in Valle d’Aosta non è solo neve! La fortezza è sicuramente uno dei gioiellini dell’offerta turistica del territorio, soprattutto considerando la sua importanza storica e architettonica. Inoltre, è qui presenta un’esposizione permanente di arte antica, moderna e di fotografia, ed è anche sede di importanti rappresentazioni teatrali e musicali! Il Castello di Fenis, situato nell’omonimo comune, è sicuramente uno dei più famosi e meglio conservati manieri medievali della Valle d’Aosta! Costruito per scopi bellici e di difesa, il castello di Fenis si distingue dagli altri manieri medievali italiani per la sua collocazione su un lieve poggio privo di difese naturali, invece che sulla sommità di un promontorio. Altra meta imperdibile dell’itinerario della tua vacanza in Valle d’Aosta sono le terme di Pre Saint Didier! Situata nei territori nord-occidentali della Valle d’Aosta, è sicuramente una della attrazioni turistiche più importanti della Valle d’Aosta: concediti un momento di relax  e godi delle sue incredibili proprietà benefiche e curative! 

Cosa mangiare durante la tua vacanza in Valle d’Aosta?

Quando programmi la tua vacanza in Valle d’Aosta non puoi non tenere in conto le delizie della sua tradizione culinaria. La fonduta è sicuramente uno dei piatti più importanti, da non perdere durante la tua vacanza in Valle d’Aosta! Piatto tipico e prelibato, permette a grandi e piccini di assaporare la bontà della fontina valdostana DOP. Quando si parla di feste e tradizione da scoprire durante una vacanza in Valle d’Aosta non si può non menzionare la saporita zuppa conosciuta come Seupa a la Vapelenentse, protagonista indiscussa delle feste patronali. Uno dei più deliziosi piatti della tradizione gastronomica valdostana è sicuramente la costoletta alla valdostana, un delizioso secondo di carne farcito con formaggio filante. Il civet di camoscio è un piatto di cacciagione da accompagnare con polenta e patate! Imperdibile durante la tua vacanza in Valle d’Aosta sono i classici dolcetti regionali, le tegole dolci, fatte con nocciole, mandorle e vaniglia. Ogni pasto che si rispetti in Valle d’Aosta si conclude con un buon caffè! Qui il caffè si gusta condividendo la coppa dell’amicizia e addolcendolo con zucchero, scorze d’arancio e limone – e ovviamente grappa! Parti alla scoperta di questa emozionante meta del nord Italia e inizia proprio ora ad organizzare la tua vacanza in Valle d’Aosta! Tra paesaggi naturali mozzafiato, un importante capitale culturale che ha subito influenze internazionali e una gastronomia da leccarsi i baffi, avrai davvero l’imbarazzo della scelta nell’organizzare l’itinerario della tua vacanza in Valle d’Aosta! Che tu stia organizzando un weekend, una settimana oppure un soggiorno più lungo in Valle d’Aosta, avrai a tua disposizione una lunga lista di mete tra cui scegliere! Gli amanti degli sport invernali vanno proprio matti per questa meta! Ma anche gli amanti del buon cibo non potranno proprio fare a meno di concedersi una vacanza in Valle d’Aosta! Perché la Valle d’Aosta non è solo montagna, ma un luogo ricco di tradizioni, storia e arte che vale la pena scoprire! Concediti una vacanza in Valle d’Aosta a stretto contatto con la natura, regalandoti preziosi itinerari gastronomici, percorsi culturali e molto altro!