Vacanze a Caorle

Una vacanza a Caorle, alla scoperta del Veneto!

Caorle è una graziosa cittadina della regione del Veneto, sicuramente unica nel suo genere. La storia della sua fondazione, nel I secolo, è strettamente legata alla pesca e all’attività portuale. Oggi Caorle splende alla luce delle numerose opportunità di svago e divertimento che questa cittadina offre, caratterizzandosi come una delle città da non perdere durante la tua vacanza in Veneto!

Vacanze a Caorle

Cosa vedere durante la tua vacanza a Caorle?

La cittadina di Caorle ha origini romane: il suo nome deriva infatti da Caprulae, probabilmente dovuto al fatto che numerose capre selvatiche pascolavano nella sua selva). Le sue origini antiche sono confermate dal fatto che numerosi reperti archeologici siano stati ritrovati in mare e dall’altare sacrificale detto “ara Licovia”, che è oggi conservato nel Duomo. La crescita di questa cittadina si deve alla sua posizione strategica, che l’ha fatta diventare il porto marittimo della vicina località di Concordia, imperdibile durante la tua vacanza a Caorle! La cittadina ha vissuto un incredibile crescita nel VI secolo d.C. che ha fatto in modo che Caorle diventasse sede vescovile e uno dei nove distretti del Podestà. Successivamente, l’avanzata dei pirati, le invasioni dei triestini e l’incursione dei genovesi causarono un sostanziale spopolamento. Molte sono le tracce del suo passato che Caorle custodisce gelosamente, tutte visitabili durante la tua vacanza a Caorle! Tra le più antiche, ci sono il Duomo e il Campanile. L’interno del Duomo è stato edificato con la caratteristiche austerità e rigore dello stile romanico. Qui sono custodite opere di straordinario interesse culturale, come l’Ultima Cena del Lazzarini, la Pala d’Oro, donata alla città da Caterina Cornaro, e una piccola Pietà in legno dorato. Quella che è oggi l’ex cappella vescovile ospita il Museo Parrocchiale. Parti alla scoperta di questa meravigliosa località, organizza ora una vacanza a Caorle! Il campanile è stato costruito contemporaneamente al Duomo ed è anch’esso in stile romanico, con una forma cilindrica e sormontato da un cuspide conica. Alto quasi cinquanta metri, il campanile era anticamente usato come torre di avvistamento. Inizia ora a progettare la tua vacanza a Caorle! Il Santuario della Madonna dell’Angelo è stato edificato nello spazio dove sorgeva una chiesetta dedicata a San Michele Arcangelo. La tradizione vuole che anticamente alcuni pescatori trovarono la statua della Vergine Maria che galleggiava sul mare; la portarono a riva vicino alla Chiesa dell’Angelo e la statua prese il nome di Madonna dell’Angelo. Scoprila durante la tua vacanza a Caorle! Sempre secondo questi racconti popolari, la statua poté essere spostata soltanto dall’innocenza dai fanciulli, tutti gli altri sforzi per muoverla nella chiesa furono vani. La volta del tempio presenta un altare barocco proveniente dal Duomo, una statua della Vergine col Bambino e una statua dell’Arcangelo Gabriele. Durante la tua vacanza a Caorle non potrai perdere il concorso Scogliera viva, con artisti che provengono da tutto il mondo e concorrono nello scolpire gli scogli del lungomare. Tutte queste attrazioni sono assolutamente imperdibili durante la tua vacanza a Caorle! 

Cosa mangiare durante la tua vacanza a Caorle?

Il Veneto è davvero una regione fantastica per quanto riguarda la sua tradizione culinaria. Qui si passa da specialità come la polenta di mais, al celebre risi e bisi, senza dimenticare il buonissimo baccalà alla vicentina e il famosissimo risotto al radicchio. Anche nella panificazione non mancano delle prelibatezze tipiche: tra focacce e schiacciate dolci e salate, avrai davvero l’acquolina in bocca durante la tua vacanza a Caorle! Tra ricette antiche, succulente e nutrienti potrai assaggiare specialità di mare e di terra e scegliere la tua preferita! Le sarde in saor, il pandoro veronese, le fritole di Carnevale, i bigoli, ma anche il coniglio, la faraona e tanti piatti a base di carne di anatra e di oca sono davvero imperdibili durante la tua vacanza a Caorle! Parti alla scoperta delle specialità di questa terra, organizzando ora la tua vacanza a Caorle! Dulcis in fundo: il tiramisù! Sicuramente l’avrai assaggiato nelle sue numerose varianti, ma quello che potrai assaggiare durante la tua vacanza a Caorle è davvero speciale! Impossibile infine parlare dalla gastronomia veneta senza pensare di assaggiare anche i suoi gustosi vini. Tra i più famosi ci sono sicuramente l’Amarone, il Bardolino, il Valpolicella e l’ottimo prosecco di Valdobbiadene. Inizia ora ad organizzare la tua vacanza in Italia, scegliendo attentamente le tue mete preferite! Una vacanza a Caorle può essere un’incredibile occasione per partire alla scoperta delle tradizioni radicate di questa regione, tra storie di pescatori e una gustosissima enogastronomia! Caorle è inoltre vicina alle più famose città di questa regione: Venezia, Padova e Verona si trovano infatti proprio a pochi passi dalla città e possono essere raggiunte facilmente durante la tua vacanza a Caorle! Non perdere l’occasione di partire alla scoperta di questa meravigliosa località del Veneto, inizia ora a pianificare la tua meravigliosa vacanza a Caorle!