Arriving on a Saturday will increase the number of available properties

L'Umbria

Distese di girasoli nella campagna umbra

Il paesaggio

L’Umbria offre paesaggi mozzafiato e meravigliose città d’arte che rendono la regione unica e amata sia dagli italiani che dagli stranieri. Natura ed arte si alternano e rendono una vacanza in Umbria un vero e proprio viaggio tra incantevoli paesaggi e parchi naturali, percorsi nell’arte etrusca, romana, medievale e rinascimentale ed itinerari enogastronomici. L’Umbria, terra prevalentemente collinare e montuosa, è caratterizza da terreni e dossi terrazzati circondati dagli ulivi e dalle viti, che fin dall’antichità vengono coltivati per valorizzare il territorio poco favorevole all’agricoltura, ma anche da Parchi Naturali come il Paco Regionale del Monte Subasio.

Cascate delle Marmore

Le attività

L’Umbria è la regione ideale per chi ama stare a contatto con la natura. Escursioni a piedi nei boschi e nei parchi, in bicicletta seguendo gli itinerari cicloturistici, canoa e kajak nelle acque delle Cascate delle Marmore. I pellegrinaggi in Umbria sono celebri in tutto il mondo, ricordiamo la via Fracingena di San Francesco, ed altri luoghi di culto.

Le strade del vino (ricordiamo la Strada del Vino del Cantico) sono molto apprezzate per la ricca offerta di vini, piatti tipici e per gli itinerari che avvicinano il turista alla natura, alle tradizioni e all’artigianato.

Le città

Gubbio, Perugia, Assisi, Spoleto, Orvieto … città di straordinaria bellezza che si differenziano tra loro pur avendo caratteristiche comuni risalenti al Medioevo e al Rinascimento. Gubbio è la città più antica dell’Umbria, bellissima fin dal Medioevo, da visitare ed ammirare il Palazzo Ducale ed il palazzo dei Consoli. Perugia è anch’essa una città molto antica, formata dalla città più alta sul colle e dai borghi medievali verso valle, brulica di storia e di un patrimonio d’arte ed architettura tra i più ricchi d’Italia. Assisi, sulle pendici del Monte Subasio, città medievale iscritta nei siti dell’Unesco, è caratterizza da straordinari capolavori. La famosa cittadina è celebre per San Francesco, Patrono d’Italia.

I formaggi dell

La cucina

L’Umbria è una regione con forte tradizione gastronomica. Per gli amanti della carne i prodotti tipici di maiale sono famosi i salumi e gli affettati (celebri sono quelli di Norcia) come le salsicce, il capocollo ed il lombetto, e per gli amanti dei formaggi la regione offre formaggi tipici quali i caprini, il pecorino stagionato, la caciotta o cacio fiore. Zuppe e minestre a base di legumi sono tipici della cucina umbra così come le lenticchie di Castelluccio di Norcia. Un altro ingrediente tipico della tradizione è il tartufo nero, usato nelle pasta e nella selvaggina, ma anche il tartufo bianco, più pregiato, è utilizzato. Non dimentichiamo il famoso olio extra vergine d’oliva umbro, una vera e propria prelibatezza. Ed infine i dolci tipici dell’Umbria: le Castagnole (fritte nell’olio), il brustengolo (un dolce povero ma ricco di frutta secca) e l’attorta (sfoglia ripiena di mele).

 

Una selezione di case per vacanze NOVASOL in Umbria, prenota la tua vacanza!