search

Case vacanze in Molise

NOVASOL vi propone qui le sue case vacanze in Molise, piccola e sottovalutata regione del centro Italia, che ha però molto da offrire ai suoi visitatori.
La regione vanta sia una zona costiera, che zone montuose e collinari, con laghi, fiumi e cittadine.
Il Molise è la regione più giovane di tutta l’Italia! È stata istituita solo nel 1963, mentre prima faceva ancora parte della regione Abruzzi e Molise.

Le attività

Il Molise è principalmente una regione adatta agli amanti della natura. Il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise sarà sicuramente da aggiungere alla vostra lista di luoghi da vedere durante il vostro soggiorno in una casa vacanze in Molise.
Grazie al suo tratto di costa, il Molise è al destinazione ideale anche per chi desidera passare un soggiorno rilassante in riva al mare, a prendere il sole e dimenticare la routine. Con NOVASOL, potrete prenotare una casa vacanza in Molise vicina al mare, per avere la spiaggia a pochi passi da casa e facilmente raggiungibile in poco tempo. La località costiera più famosa è sicuramente Termoli, ma potrete esplorare la costa e trovare altre affascinanti cittadine in cui prendere il sole e divertirvi nelle bellissime acque del Mare Adriatico insieme alla vostra famiglia.

Le città

Tra le destinazioni del Molise, c’è innanzitutto Campobasso, il capoluogo di regione. Passeggiando tra i vicoli potrete scoprire l’affascinante centro storico, il Castello Monforte con la sua terrazza, dalla quale potrete vedere un paesaggio dell’intera città, e la Cattedrale della Santissima Trinità.
Seconda nella lista, è Isernia. Il monumento principale di questa città è la Fontana Fraterna, in piazza Celestino V e simbolo della città, composta da blocchi di pietra e una serie di archi a tutto sesto. Essendo composta da diversi marmi e parti, questa fontana viene definita un’opera che racconta i numerosi periodi storici della città, e non uno  preciso.
Durante una gita a Isernia, potrete anche ammirare la sua Cattedrale, dedicata a San Pietro, con il campanile risalente al 1349, l’Acquedotto Romano, il ponte Cardarelli sul fiume Sordo, lo stabilimento termale Acque Sulfuree e il sito archeologico Isernia-La Pineta, risalente al Paleolitico.
Oltre a queste due città principali, le più belle località della regione Molise sono sicuramente i suoi borghi!
Vi suggeriamo di visitare Castel San Vincenzo, dove potrete rilassarvi in riva al lago e ammirare il fantastico paesaggio, Castelpetroso la sua Basilica dell’Addolorata, Agnone e Termoli.

La cucina

La gastronomia del Molise è molto varia e vanta ben 159 prodotti tipici, tra cui una varietà di Olio Extravergine, il pane molisano, i taralli e la pasta.
È molto importante anche la produzione di formaggi! Il Caciocavallo di Agnone e le mozzarelle di Bufala sono assolutamente da provare durante il vostro soggiorno in una casa vacanze in Molise.
Il piatto tipico principale della zona è il brodetto di pesce di Termoli, preparato con almeno dieci varietà di pesce diversi. Per quanto riguarda la carne, invece, c’è la pampanella.
Il tartufo è molto utilizzato in tutta la regione, e per gli amanti dei dolci, ci sono le cancelle, simili ai waffles, e la pigna, che può ricordare il panettone.
Tra i vini, invece, ricordiamo i vari Tintila del Molise, le varietà di Biferno e i Pentro di Isernia, tutti DOC.

NOVASOL dispone di moltissime case vacanze in Italia nel suo catalogo online! Personalizzando i criteri di ricerca del nostro sito, potrete trovare le nostre case in affitto in Molise per le vostre vacanze e scegliere la vostra preferita. Dotati di ogni comfort necessario, le nostre strutture vi faranno sentire come a casa vostra, anche mentre starete scoprendo le meraviglie di questa piccola ma tanto affascinante regione del centro Italia. Prenotate subito con NOVASOL la vostra casa vacanze in Molise!