search
I
| Editor
(Pubblicato per la prima volta: )

Case vacanza e appartamenti a Venezia e dintorni

Venezia. Non basterebbero più di mille parole per descrivere il suo fascino. Le sue strade si chiamano calli, le sue piazze si chiamano campi. Non ci sono autoveicoli, solo persone che si muovono a piedi lungo questo fitto reticolato viario. Nei campi la vita è animata dai mercati che si svolgono con cadenza periodica. Fermatevi qualche minuto ad ammirare le vetrine dei negozi di artigianato locale o le grandi marche che hanno i loro punti vendita qui a Venezia.

Prenota ora la tua casa vacanze o il tuo appartamento per ferie a Venezia con NOVASOL e scopri tutte le meraviglie che questa città ha da offrire.

Cosa vedere

Ammirate la maestosità di Piazza San Marco con la sua storia unica ed inconfondibile costruita negli anni della Repubblica Serenissima.

Visitate il Palazzo Ducale, le sue Prigioni ed il Ponte dei Sospiri, dove i condannati si dice che sospirassero per l'ultima volta di fronte alla vista di Venezia prima di non rivederla mai più.

Dal punto di vista museale l'offerta è vastissima. Le Gallerie dell'Accademia e le loro opere d'arte, il museo Peggy Guggenheim e l'arte moderna, il museo Cà d'Oro, l'Orientale per un assaggio dell'arte dell'Estremo Oriente, le scienze naturali e molti altri.

Dopo aver speso la giornata per visite culturali, rilassatevi negli spazi verdi di Venezia: i Giardini, tra l'Arsenale e Sant'Elena o anche i Giardini di Papadopoli vicino a Piazzale Roma.

L'offerta turistica di Venezia è vastissima in tutti i sensi: prenotate ora la vostra casa vacanze a Venezia per un'esperienza indimenticabile!

Il giro in gondola

Per vedere diversi punti di Venezia in una volta sola, e da una vista fantastica che è l'acqua bisogna fare almeno una volta il giro in gondola per Venezia. Questo vi permetterà di accedere a dei canali interni, oltre al consueto giro in Canal Grande (il corso acqueo principale di Venezia) e visitare delle zone nascoste o comunque poco visitate.

Accedere al giro in gondola è molto facile, troverete gondolieri disposti ad accompagnarvi in molte zone.

Prenota ora la tua casa vacanze a Venezia con NOVASOL e non dimenticarti il giro in gondola.

L'Isola di Murano

L'Isola di Murano, a nord-est di Venezia, è molto particolare e merita sicuramente una visita durante la vostra vacanza.

La sua storia inizia nell'anno 840, ma l'isola venne occupata già da prima.

La risorsa più importante è il vetro. L'origine delle vetrerie si deve ad un decreto del 1295 che ne impone lo spostamento da Venezia all'isola al fine di ridurre il verificarsi di disastrosi incendi (le abitazioni erano principalmente in legno).

La Repubblica Serenissima, negli anni, acquistò molta fama in tutto il mondo per i vetri che si producevano a Murano. I maestri vetrai non potevano abbandonare Venezia se non con un permesso speciale, per evitare che le tecniche venissero illegamente diffuse anche all'estero decretando la rovina di questa fortuna economica (come quando si cominciò la creazione dei cristalli di Boemia, che sembravano ispirati a quelli di Murano).

Tra i luoghi di interesse segnaliamo la Basilica dei Santi Maria e Donato, altre chiese e sicuramente il Palazzo Giustinian, oggi adibito a museo del vetro. Le vetrerie vi permetteranno anche di assistere al processo produttivo: vedere che da un pezzo informe di vetro nasce un manufatto di pregevole fattura è davvero una magia. I maestri vetrai, alternando al fuoco la lavorazione con i loro strumenti, producono opere meravigliose.

Lo shopping

Fare shopping a Venezia è una cosa che dovrebbe rientrare nella to-do-list di ognuno di noi. I negozi nella Strada Nuova, per fare un esempio, sono talmente tanto variegati che troverete tutto ciò che desiderate: dal souvenir di artigianato locale certificato all'abito di lusso comprato in un atelier.

Prenotate ora la vostra casa vacanze o appartamento a Venezia o un appartamento per ferie e non dimenticate lo shopping!

Se andate a Murano non potete esimervi dall'acquistare un manufatto in vetro. All'interno delle numerose vetrerie, che molto spesso vendono direttamente al pubblico, c'è una scelta per tutte le tasche e le esigenze, dal piccolo animaletto portafortuna al lampadario o vaso di lusso. Difendiamo il vero prodotto di Murano, oggi sempre più spesso imitato da produttori stranieri.

Cosa mangiare

I numerosissimi ristoranti a Venezia sapranno offrirvi le prelibatezze della cucina locale. Piatti di pesce di vario tipo (tra pasta, fritture, impepata di cozze e così via) innaffiati da buoni bicchieri di vino.

Non mancano anche, per gli amanti del finger food, negozi che vendono tranci di pizza o panini di vario genere. Per provare un po' di refrigerio, un gelato in una delle numerose gelaterie può essere la soluzione.

Prenota ora la tua casa vacanze o appartamento a Venezia e non dimenticarti di gustare queste prelibatezze.

Prenota ora!

Un appartamento nel sestiere di Dorsoduro, una casa vacanze o appartamento in una delle isole di Venezia, una casa con altana in centro a Venezia (le altane sono le tipiche terrazze in legno poste sul tetto dei palazzi più prestigiosi, spesso adornate con fiori). L'offerta NOVASOL è molto variegata, soprattutto per quanto riguarda le nostre case vacanze in Italia. Prenota la tua casa ora!