Vino e Olio - Il nostro concept Wine&Oil

Vino e olio: le eccellenze italiane, anche in vacanza!

Il vino, l’olio e la tradizione enogastronomica sono sicuramente tra le cose che rendono l’Italia una delle destinazioni preferite dai turisti di tutto il mondo, in particolare tra coloro che viaggiano alla ricerca di sapori e profumi.

L’Italia è il secondo produttore mondiale di vino con produzione di vini rossi, bianchi, rosati, spumanti e passiti di moltissime tipologie e di altissima qualità, tutti prodotti in realtà che vanno dalla grande azienda vitivinicola alla piccola vigna di proprietà familiare alla family wineyard!

Calici di vino italiano Dal Nord al Sud, comprese le isole, l’offerta vitivinicola in Italia è ricchissima, e così anche la produzione olearia.

I corposi vini rossi del Piemonte come il Barolo, l’Amarone della Valpolicella in Veneto, il Chianti, il Brunello di Montalcino o il Morellino di Scansano, vino autoctono  della Maremma, per la Toscana. Il Trentino famoso per gli aromi fruttati dei vini bianchi come lo Chardonnay o Müller Turgau al Lazio con l’Est! Est! Est che narra una storia particolare, fino ai vini prosecco della zona di Valdobbiadene o del Franciacorta. 

Anche le regioni del Sud non sono da meno, l’offerta di vini ed olio è molto vasta, Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna, potranno soddisfare ogni palato. La Puglia, considerata uno dei territori più affascinanti d’Italia, unisce la produzione di vino a quella dell’ olio, considerata una eccellenza della ragione, infatti il panorama pugliese è costellato da immensi oliveti secolari.

In Italia  si degusta il vino in compagnia, perché è inteso come un momento di unione e convivialità. Ma anche di buona tavola, perché ad ogni vino può essere abbinato un piatto.

 

Calici di vino in Italia Il vino e l’olio si accompagnano e completano una tradizione culinaria differenziata per ogni regione, arricchiscono la storia dell’Italia con piatti tipici che favoriscono la conoscenza del territorio. I succulenti brasati, i fritti e agli arrosti tipici della cucina del Nord si accompagnano benissimo ai vini strutturati di questa area. La ribollita, la zuppa tradizionale toscana, è l’ideale per un buon bicchiere di Chianti oppure i salumi ed i prosciutti sapidi si sposano perfettamente al Rosso di Montalcino. L’olio della Liguria contribuisce a rendere unici i piatti a base di pesce.

In Italia, grazie ad oltre 150 strade del vino ed oltre a 40 vie dell’olio, troverai percorsi che ti guideranno alla scoperta di zone al di fuori del turismo di massa.  

Il concept Wine and Oil permette, con una soluzione specifica di alloggi ubicati all’interno di fattoria, aziende agricole o comprensori agricoli, di dare un “sapore speciale” alla vacanza. Il proprietario della casa / appartamento per vacanza offre una degustazione di vino e/ o olio inclusa nel prezzo.

Non rimane che organizzare la tua prossima vacanza!