search
I
| Editor
(Pubblicato per la prima volta: )

Case vacanza nella Manica

 

Vacanze in Normandia

L'area della Manica ospita diverse città interessanti e tranquille, che vi consentiranno passeggiate nei boschi e nelle immense aree verdi della zona ma anche sulle coste.

Prenota ora la tua casa vacanze nella Manica con NOVASOL.

Vediamo nel dettaglio come è formato il dipartimento della Manica per rendervi più facile la scelta della casa vacanze Francia.

La penisola del Cotentin si caratterizza per il carattere variegato delle sue coste e dell'interno. Si stacca dal resto del territorio del dipartimento dalla zona acquitrinosa dei Marais, formata dai fiumi Douve e Merderet.

Verso ovest la regione della Hague presenta un rilievo movimentato e una costa frastagliata e selvaggia, mentre ad est la valle del fiume Saire e una parte della spiaggia dello sbarco (Utah Beach) presentano una costa regolare con un cordone di dune. Verso l'interno si incontrano paesaggi ricchi di vegetazione, con un altopiano poco elevato ma abbastanza accidentato.

Il nome della penisola deriva dal toponimo di “Costentin, ossia regione della città di Costanza (Coutances), la quale era stata così chiamata in onore di Costanzo Cloro che l'aveva fatta fortificare, agli inizi del IV secolo.

La regione di Saint-Loys e quella di Coutances presentano paesaggi più armoniosi, percorsi dai fiumi Sienne e Vire. Il paesaggio rurale è caratterizzato dal sistema del bocage, ossia appezzamenti recintati da siepi, filari o terrapieni.

La zona di Lessay costituisce un pezzetto di Armorica, con i suoi pini e ginepri, mentre il nord confina con la zona dei Marais del Cotentin. La costa prende qui il nome di Côte des Havres per i numerosi sbocchi di fiumi costieri della parte ovest della penisola. L'altezza media è inferiore ai 50 m.

La regione di Avranches e di Mortain è ricca di contrasti. Le due città dominano dall'alto il paesaggio rurale e la baia del celebre Mont Saint Michel. La foresta della Lande Pourrie e il lago di Vezins completano la varietà del paesaggio.

La costa, piuttosto erta, si addolcisce in prossimità della foce dei fiumi Sée e Sélune, che percorrono il territorio. La Sée è il primo fiume francese per la pesca del salmone.

Qui si trova il punto più elevato dell'intero dipartimento, a Saint-Martin-de-Chaulieu (368 m).

La costa tra Granville e il Mont Saint Michel subisce i fenomeni delle maree, con dislivelli tra i più rilevanti in Europa.

Geologicamente, il territorio si collega al Massiccio Armoricano.

Il suolo è per la maggior parte costituito da rocce impermeabili, granito e grés.

Se siete ancora indecisi su quale casa vacanza Francia prenotare andate nel motore di ricerca per vedere anche tutti gli appartamenti Nizza,gli appartamenti Cannes e residence Costa Azzurra.